Mercato

Saccheggiato il magazzino di Dunlop South Africa, danni per oltre 5 milioni di euro

A causa dei disordini economici e politici in Sudafrica, i produttori di pneumatici locali hanno subito interruzioni e persino saccheggi. Nello specifico, il magazzino di Dunlop South Africa (formalmente Sumitomo Rubber South Africa Pty Ltd – SRSA) di Durban Westville è stato “invaso” da intrusi e saccheggiatori con una perdita di 90 milioni di rand (5,255 milioni di euro; US$ 6,190 milioni) di magazzino di pneumatici. Tale è la portata del problema, che l’industria locale dei pneumatici ha intrapreso una campagna per “dire no al saccheggio”.

Le riprese video dei ladri, che si muovono liberamente nel magazzino di Durban di Dunlop, sono state ampiamente diffuse online e mostrano i saccheggiatori che scalano le scaffalature dei pneumatici e lasciano cadere a terra quelli che sembrano pneumatici 4×4. Tuttavia, i rappresentanti dell’azienda riferiscono che è stata rubata una gamma più ampia di prodotti e che, dalla data del furto, che è avvenuto l’11 luglio, gran parte dello stock auto e moto rubato viene venduto online.

Lubin Ozoux, amministratore delegato della filiale, ha commentato: “La perdita è stimata in circa 90 milioni di rand. Tuttavia, ci sarà un impatto sostanziale non solo per l’attività Dunlop ma per l’intera catena del valore, compresi i dipendenti, la comunità e la catena di approvvigionamento. Condanniamo fermamente queste azioni illegali. Le materie prime saccheggiate vengono offerte a prezzi molto inferiori rispetto al prezzo normale su numerosi post sui social media e questo dimostra che sono parte della refurtiva. Non consigliamo mai, in nessuna circostanza, l’acquisto di beni da soggetti diversi dai produttori e dai fornitori noti e degni di fiducia. Farlo significherebbe supportare indirettamente il furto”.

Ma la situazione non sembra riguardare solo Dunlop South Africa. Commentando, a nome delle aziende associate, Nduduzo Chala, amministratore delegato della South African Tire Manufacturers Conference (SATMC), ha condannato “il saccheggio e gli atti di vandalismo a cui si è assistito la scorsa settimana in tutto il Paese”. La dichiarazione, pubblicata il 19 luglio 2021, diceva: “Questi atti hanno avuto un impatto dannoso per tutto il settore dei pneumatici e come SATMC sosteniamo i nostri membri, Bridgestone SA, Continental Tyres SA, Goodyear SA e Sumitomo Rubber SA ed esortiamo i sudafricani a non acquistare pneumatici rubati, senza prove d’acquisto valide, ma a rivolgersi a centri di montaggio qualificati. Dobbiamo essere uniti e contribuire ala crescita del Paese nel modo corretto”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano