Agricoltura

Tutto quello che c’è da sapere su Agrimax V-Flecto

BKT dedica una puntata speciale su BKT Network al pneumatico con tecnologia VF, progettato per migliorare le performance dei trattori ad alta potenza.

Flessibilità, efficienza e potenza sono le principali esigenze e necessità degli agricoltori moderni che sempre più frequentemente scelgono per le loro operazioni in campo macchinari sempre più potenti ed equipaggiamenti funzionali, adatti a sostenere carichi particolarmente pesanti.

È proprio da questi presupposti che nasce AGRIMAX V-FLECTO, lo pneumatico progettato per migliorare le prestazioni dei trattori ad alta potenza a cui BKT dedica una puntata speciale sul BKT Network.

Caratteristiche distintive di AGRIMAX V-FLECTO

Si tratta di un prodotto rivoluzionario pensato per ottimizzare il lavoro, il tempo e le risorse degli operatori agricoli grazie anche alla tecnologia VF, che permette di massimizzare il carico senza cambiare la pressione di gonfiaggio. AGRIMAX V-FLECTO è infatti in grado di trasportate il 40% di peso in più rispetto a uno pneumatico standard della stessa misura e con lo stesso cerchio raccomandato.

A beneficiare di questa qualità non è solo l’agricoltore, che riesce a trasportare in tempi ridotti maggiori carichi, ma anche e soprattutto il terreno: grazie all’impronta a terra più ampia e alla profondità del battistrada maggiorato del 10% in larghezza, AGRIMAX V-FLECTO aiuta a prevenire la compattazione del suolo agricolo, preservando il corretto drenaggio del terreno e quindi la qualità delle colture.

Grande punto di forza è poi la durabilità prolungata di almeno il 10% rispetto al suo equivalente standard, caratteristica che si traduce in un beneficio di produttività e ottimizzazione del lavoro per l’agricoltore.

La carcassa ultraresistente e lo speciale tallone rinforzato permettono ad AGRIMAX V-FLECTO di sfruttare tutte le potenzialità del trattore sia su campo che su strada, dove può raggiungere anche velocità elevate (fino a 65 Km/h) con un elevato comfort di marcia.

I test

La puntata sul BKT Network esplora i test che hanno accompagnato il lancio di AGRIMAX V-FLECTO e in generale di tutti gli pneumatici delle linee BKT: strumenti preziosi e fondamentali per verificare l’efficacia e le performance delle nuove soluzioni.

Per quanto riguarda AGRIMAX V-FLECTO, BKT lo ha confrontato con altre soluzioni standard e con pneumatici di brand concorrenti per assicurare performance di alto livello. I test si compongono di prove all’aperto e indoor accompagnate da test oggettivi e soggettivi che servono a giudicare fattori quali la sicurezza, il comfort oltre che l’efficienza in termini di tempo e costi derivanti dallo pneumatico.

Uno dei test più importanti – soprattutto per gli pneumatici agricoli – è la prova di trazione: minore è lo slittamento dello pneumatico in fase di test, maggiore sarà l’efficienza e il risparmio di carburante garantiti dal prodotto.

Durante i nostri test di trazione su campo verifichiamo gli pneumatici a slittamenti fino al 25%, ovvero al livello massimo normalmente misurabile nelle condizioni di tiro più gravose (come l’aratura), arrivando in certi casi, per fini di sviluppo di nuove soluzioni e di confronti particolari, fino al 40% di slittamento – afferma Piero Torassa, Field Engineer di BKT. Inoltre, i test vengono ripetuti diverse volte in un breve lasso temporale in modo da ottenere risultati e dati affidabili e congruenti”.

Altre importanti caratteristiche che vengono valutate in fase di test sono la manovrabilità del trattore e il comfort di guida. In entrambi i casi vengono condotti diversi test oggettivi con l’aiuto di sensori specifici che aiutano a raccogliere e analizzare dati relativi alle performance, ma anche appunto “soggettivi” che prevedono la valutazione da parte di conducenti professionisti di diversi fattori legati alla guidabilità della macchina, quali il sovrasterzo, la tenuta in curva, l’assorbimento degli urti ecc.

Anche l’impronta a terra dello pneumatico è misurata tramite apposite prove. In questo caso, BKT ha sviluppato e brevettato un test specifico per misurare l’impronta tridimensionale in tempi brevissimi grazie all’uso di spugne fenoliche che durante le prove vengono poste sotto gli pneumatici, che, grazie alle loro caratteristiche e alla loro consistenza, permettono di simulare la compressione degli pneumatici su un terrenoprima della semina.

BKT è costantemente al lavoro per sviluppare soluzioni adatte all’agricoltura moderna, rispondendo alle esigenze degli operatori e allo stesso tempo preservando il benessere del terreno, grazie anche all’utilizzo della tecnologia VF.

Per saperne di più iscriviti gratuitamente su BKT Network e guarda la puntata: https://www.bkt-network.com/bkt-training/training-agrimax-v-flecto-episode

© riproduzione riservata
made by nodopiano