Agricoltura

BKT a fianco delle start up italiane dedicate all’agro-alimentare. La seconda azienda è GestCAV

Il format TV “Growing Together”, un progetto lanciato da BKT e DAZN, dà voce ai giovani talenti delle squadre della Serie BKT insieme a giovani startupper locali, appassionati di agricoltura e food. Il risultato è un inedito ritratto delle province italiane dove la voglia di crescere, nello sport come nella vita, e quella di sperimentare viaggiano allo stesso ritmo.

Nella seconda puntata del progetto “Growing Together” la location è Ferrara e i due protagonisti sono Salvatore Esposito, centrocampista della SPAL e giocatore della nazionale Under 21, e Riccardo Minarelli, imprenditore ferrarese dell’azienda di famiglia GestCAV che sta portando avanti una start up dedicata allo sfruttamento della cosiddetta agro-energia, una tra le più rivoluzionarie alternative all’energia fossile.

Alla GestCAV – Gestioni Agricole Cavallari di Ferrara, Riccardo Minarelli sta sperimentando da alcuni anni lo sfruttamento energetico da produzioni agricole.

La tradizione agricola della famiglia Cavallari ha radici profonde: quattro generazioni legate da valori autentici, come l’amore per la terra e l’esperienza nel lavorarla. Anche grazie agli studi di Riccardo, l’azienda ha recentemente deciso di investire nella produzione di energia rinnovabile, di origine rigorosamente agricola.

L’obiettivo è quello di trasformare i prodotti, in particolar modo i sottoprodotti, in energia rinnovabile e pulita, tramite processi che non generino alcuno scarto – spiega Riccardo MinarelliTrattando prodotti organici, il residuo delle trasformazioni è restituito alla terra, in modo tale da fornire una preziosa concimazione al nuovo raccolto. Sono orgoglioso del nostro progetto, vorrei dimostrare che anche in provincia si possono fare cose nuove interessanti; vorrei promuovere una rivincita per le campagne ed essere un giorno tra le prime aziende agricole italiane nella produzione di agro-energie.”

Dal 2012 GestCAV si è dotata di un impianto di biogas, per produrre energia elettrica pulita e rinnovabile. Questo avviene grazie a un processo di fermentazione che trasforma insilato di mais e triticale in un gas grezzo, detto appunto biogas, che tramite un cogeneratore restituisce energia elettrica nonché calore utile al processo produttivo.

Più recente è invece l’impianto per la produzione di biometano, un ulteriore esempio di valorizzazione delle produzioni agricole. In questo caso l’alimentazione dell’impianto si basa su sottoprodotti come la paglia di cereale e stocchi di mais, i quali vengono fatti fermentare per produrre biogas, successivamente raffinato in biometano e immesso nella rete pubblica.

Il progetto di GestCAV non è passato inosservato a BKT, per questo le è stata dedicata un’intera puntata del format DAZN-BKT “Growing Together”.

Scoprire e supportare giovani talenti è un esercizio che piace molto a BKT, per la forte sensibilità sociale naturalmente, ma anche per la visione aperta verso le nuove idee, soprattutto quelle che hanno a che fare con la sostenibilità agro-alimentare. Questo è un ambito di interesse molto importante per BKT, tra i principali produttori al mondo di pneumatici agricoli.

© riproduzione riservata
made by nodopiano