Univergomma: nel 2020 ulteriore crescita dei volumi di vendita e delle performance
Il 2020 è stato un anno molto difficile per il settore del pneumatico, come dimostrano anche i dati ETRMA che evidenziano cali a doppia cifra sia nel comparto OE che in quello del ricambio. In Italia in particolare il mercato ricambio auto ha realizzato il volume più basso dell’ultimo quadriennio, con un drastico calo registrato proprio in quest’ultimo esercizio.

Nonostante questo quadro settoriale, seriamente inficiato dalla pandemia, il gruppo Univergomma ha continuato e continua a crescere a ritmi importanti realizzando nel 2020 a livello consolidato un volume di affari prossimo ai 240 milioni di euro con un +10% rispetto al 2019. Tale crescita dei volumi di vendita è stata accompagnata da una crescita più che proporzionale delle principali marginalità economiche, con un EBITDA che si approssima ai 16 milioni, a fronte dei 12 milioni dell’anno precedente (circa +30%), un EBITDA margin del ~6,5%, quindi ben al di sopra della media di settore, e un utile più che raddoppiato in un anno attestandosi a 7,49 milioni contro i 3,48 mln del 2019.
Si tratta quindi di uno sviluppo non solo nella quantità, ma anche nella qualità delle vendite, che ha consentito alla società di generare importanti flussi di cassa (oltre 17 milioni di euro di flussi di cassa derivanti dalla gestione reddituale) utili a sostenere l’importante sviluppo che da oltre 5 anni accompagna il Gruppo Univergomma.
La sempre maggior attenzione alla gestione economica e finanziaria del Gruppo secondo le best practices ha consentito anche di ottenere un ulteriore importante perfezionamento dei principali indicatori di solidità e solvibilità aziendale, grazie ad una Posizione Finanziaria Netta in drastico calo rispetto al 2019 (poco più di 30 milioni a fronte dei quasi 48 milioni dell’esercizio precedente), a un rapporto PFN/EBITDA che si attesta in modo decisamente positivo prossimo al 2, e ad un patrimonio netto aziendale superiore di oltre 8 milioni al debito finanziario di gruppo.
In tal senso ha giovato positivamente anche la volontà della proprietà del Gruppo di mantenere e reinvestire l’integrità degli utili in azienda per il secondo anno consecutivo, garantendo così uno sviluppo sano e sostenibile dell’operatività aziendale.

Ulteriore dimostrazione della bontà delle strategie commerciali e finanziarie attuate da Univergomma, la chiusura con anni di anticipo del concordato della sua controllata Overgom, acquisita nell’estate 2019 e che nel 2020 chiude il bilancio con posizione debitoria netta negativa (più cassa che debito) e un utile di 398.000 euro a fronte degli oltre 1,7 milioni di perdita dell’anno precedente.
Anche la controllata Max Tyre, acquisita a fine 2018, ha generato performance ben al di sopra dell’anno precedente, sia in termini economici (marginalità in netto incremento e utile che si avvicina ai 600.000 euro) che finanziari (azienda debit free capace di generare oltre 3 milioni di cassa dalla gestione operativa).
Questi i dati 2020 di un Gruppo che si dimostra quindi dinamico, moderno e capace di acquisire quote di mercato in un momento assai complesso per il settore, capace di svilupparsi mantenendo, anzi, incrementando, il proprio equilibrio economico e finanziario.




