Gommisti

Regno Unito: Kwik Fit lancia il servizio di abbonamento

La principale società di assistenza e riparazione automobilistica del Regno Unito, Kwik Fit, ha annunciato il lancio di un servizio di abbonamento per la manutenzione dell’auto.

Gli automobilisti hanno una media di quattro abbonamenti in settori come l’intrattenimento o lo shopping e ora Kwik Fit sta soddisfacendo la richiesta di questo format da applicare ai costi automobilistici. Questa settimana sta lanciando il progetto pilota del suo nuovo servizio Kwik Fit Club nelle regioni del Nord Ovest e dello Yorkshire, con un lancio nazionale che seguirà questa estate.

Secondo uno studio fatto per la società, circa 17,7 milioni di automobilisti del Regno Unito affermano di essere interessati a un programma di abbonamento mensile per la loro manutenzione automobilistica, una cifra che è cresciuta del 15% dal 2018. Il concetto è particolarmente interessante per i conducenti di età compresa tra i 18 e i 34 anni (il 67% di questo gruppo sarebbe interessato), rispecchiando il loro maggiore interesse per gli abbonamenti in altri settori.

Gli abbonamenti potrebbero migliorare la sicurezza

La ricerca dell’azienda mostra che i conducenti che optano per i servizi di abbonamento allevierebbero una significativa preoccupazione automobilistica. Affrontare un conto inaspettato è la terza più grande preoccupazione automobilistica per i conducenti, dopo essere coinvolti in un incidente o subire un guasto. Con il nuovo servizio di abbonamento Kwik Fit Club, i costi di manutenzione vengono distribuiti uniformemente durante tutto l’anno, evitando grosse fatture singole.

Ancora più importante, la ricerca di Kwik Fit indica che gli abbonamenti alla manutenzione potrebbero anche migliorare la sicurezza sulle strade. Due conducenti su cinque (40%) affermano di aver rimandato le riparazioni o la manutenzione dell’auto, mentre tra i 18 e 34 anni quewsta percentuale raggiunge il 55%.

Il motivo più comune per cui gli automobilisti lo fanno è che all’epoca non potevano permetterselo: questo è stato dichiarato da circa 5,8 milioni di conducenti. Il tempo medio in cui gli automobilisti hanno utilizzato la loro auto prima di portare a termine il lavoro è stato di 58,7 giorni: quasi due mesi quindi, per effettare manutenzione necessaria. Sulla base dell’attuale chilometraggio medio, in quel lasso di tempo la loro auto avrebbe potuto percorrere 1.190 miglia, senza che fosse fatta manutenzione necessaria.

Kwik Fit Club su misura per ogni automobilista

Con l’iscrizione al Kwik Fit Club, i conducenti pagano un abbonamento mensile che copre tutta l’usura dei pneumatici, comprese le riparazioni e la sostituzione con pneumatici premium, l’allineamento delle ruote e i controlli semestrali. Hanno anche la possibilità di includere la revisione dell’auto e i costi di manutenzione.

I conducenti possono aderire al programma e tenere traccia del loro abbonamento tramite un’app e, sebbene possano nominare un “officina di fiducia”, la loro iscrizione può essere utilizzata in uno qualsiasi degli oltre 600 centri Kwik Fit in tutto il paese. Questo dà tranquillità nel caso in cui un conducente subisca una foratura o un danno quando si trova lontano dalla propria zona.

Il costo dell’abbonamento mensile è adattato alle circostanze personali del conducente, in base all’auto che guida, al chilometraggio che copre e alle condizioni dei pneumatici quando inizia la sua iscrizione. Considerando il fatto che molte famiglie hanno più di un’auto, i membri possono optare per un abbonamento multi-auto per coprire tutti i loro veicoli.

Un conducente può ottenere un costo stimato in base alle informazioni fornite sull’app e, a seguito di una visita a un centro Kwik Fit, verrà offerto un preventivo confermato e la sua iscrizione potrà essere attivata.

Gli abbonamenti hanno un forte appeal per i conducenti più giovani

Gli abbonamenti attraggono chiaramente coloro che hanno un reddito regolare ma non sempre hanno le riserve finanziarie per coprire costi maggiori una tantum. Mentre il 29% dei conducenti più giovani (18-34) è stato in grado di risparmiare per pagare le riparazioni o la manutenzione, uno su cinque (19%) ha dovuto prendere in prestito denaro da familiari o amici, mentre il 7% ha chiesto un prestito o ottenuto credito. Il 19% non ha acquistato beni di lusso per pagare la manutenzione, ma quasi altrettanti, il 16%, hanno dovuto sacrificare l’acquisto di altri elementi essenziali per pagare i costi di manutenzione dell’auto.

Roger Griggs, direttore della comunicazione di Kwik Fit, afferma: “La crescita della domanda di servizi in abbonamento è stata esponenziale negli ultimi anni, in particolare tra i consumatori più giovani. Abbiamo scoperto che i conducenti di età compresa tra i 18 ei 34 anni hanno una media di sei abbonamenti in tutti i settori e due terzi di loro sarebbero interessati a pagare la manutenzione dell’auto in questo modo. Sono gli automobilisti più giovani i più preoccupati per la loro mancanza di conoscenza delle auto o per il fatto che potrebbero dover affrontare un grosso conto quando si recano in un’officina. Sono sempre i giovani conducenti ad aver maggiori probabilità di rimandare le riparazioni e la manutenzione. I vantaggi del Kwik Fit Club garantiscono ai membri regolari controlli gratuiti alla propria auto, con costi di manutenzione regolari e prevedibili, invece di botte improvvise una tantum. Quando si acquistano quattro pneumatici nuovi, tradizionalmente i proprietari di auto li pagano tutti in una volta sola, mentre con Kwik Fit Club il costo è ripartito sulla durata dei pneumatici: i conducenti, quindi, li pagano mentre li usano.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano