Mercato

Spedizioni di auto singole? Per concessionarie, rivenditori e officine nasce Karrycar.it

Karrycar.it è un nuovissimo portale, che offre a rivenditori, concessionarie auto e officine, la possibilità di trasportare vetture singole a prezzi competitivi e con un servizio facile e blindato a 360°.

L’iniziativa parte da un’indagine di mercato diretta: “Abbiamo parlato con molti rivenditori del Triveneto e abbiamo scoperto che la consegna a domicilio non è un servizio standard che offrono ai clienti, se non occasionalmente”, spiegano i titolari di Droop Srl, Marco Feltrin e Mattia Stevanin. “Nonostante l’esigenza ci sia, infatti, trasportare in bisarca delle auto una tantum è un’operazione abbastanza difficile: bisogna rivolgersi a siti specializzati, chiedere un preventivo, aspettare 2-3 giorni per riceverlo, gestire la documentazione e, alla fine, attendere anche 15-20 giorni perché passi la bisarca a caricare il mezzo. Insomma, la complessità, i costi elevati e i tempi incerti di tutta l’operazione fanno desistere i rivenditori dall’offrire un servizio, che invece i clienti apprezzerebbero molto”.

Ecco perché nasce Karrycar.it, una piattaforma a servizio dei concessionari. Ma come funziona?

Noi, praticamente, ci poniamo come intermediari tra i rivenditori, che hanno la necessità di questo servizio di spedizione solo ogni tanto, e i grandi fornitori di trasporto auto con bisarche. In questo modo, raccogliendo molti ordini, diventiamo un interlocutore significativo e veniamo trattati con un occhio di riguardo dalle aziende di trasporto specializzate. Il vantaggio competitivo, che riusciamo ad avere con questo sistema, si trasferisce, naturalmente, ai nostri clienti.

Il risultato è che siamo in grado di garantire la prenotazione immediata, una tempistica certa di massimo 10 giorni per il ritiro e la consegna dell’auto e prezzi estremamente competitivi, a cui le singole concessionarie o rivenditori auto non potrebbero avere accesso.

Prezzi estremamente competitivi, ma bisogna pagare una fee mensile per iscriversi al portale?

No, l’accesso al sito è completamente gratuito. È possibile registrarsi su karrycar.it/business/adv senza pagare nulla e senza essere vincolati a quote di abbonamento o altro. Si pagano solo le spedizioni commissionate, con la garanzia che quello che offriamo è in assoluto il prezzo migliore sul mercato.

Il concetto di Karrycar.it è simile a quello di altri siti che confrontano le offerte online per voli, spedizioni di pacchi o altro, consentendo di selezionare l’offerta più conveniente. Anche noi, avendo contratti con i migliori fornitori che spediscono in tutto il mondo, riusciamo ad avere il miglior prezzo possibile. In questo modo soddisfiamo l’esigenza dei nostri clienti, ma diamo un servizio anche ai trasportatori. Le società di trasporto, infatti, possono completare il carico dei loro mezzi, senza essere costrette a gestire in prima persona tante singole spedizioni di auto.

In pratica ci siamo inseriti tra due interlocutori che faticavano a comunicare, ma che entrambi sentivano fortemente questa esigenza.

Come fate a gestire i passaggi richiesta-offerta-ordine e tutta la spedizione per i singoli clienti?

Grazie alla tecnologia, abbiamo automatizzato il 90% dei processi e anche questo ci consente di ridurre il numero di risorse impiegate e offrire prezzi competitivi.

Quando un concessionario o rivenditore entra nella piattaforma e indica da dove a dove deve spedire l’auto, si attiva un’automazione intelligente, che elabora l’offerta e che è poi in grado di seguire puntualmente l’ordine e la spedizione. Il rivenditore non dovrà preoccuparsi più di niente, anzi, riceverà anche un messaggio di promemoria il giorno precedente alla presa in carico del mezzo. Sono piccole attenzioni, che i clienti apprezzano molto.

Anche per quanto riguarda i documenti di trasporto e altri certificati necessari, sarà tutto disponibile e al sicuro nella piattaforma, che il cliente può consultare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, per trovare informazioni o scaricare i documenti relativi alla spedizione in corso o a quelle precedentemente effettuate. Anche la gestione della fatturazione è naturalmente automatica.

È sicuro trasportare auto con Karrycar.it?

Siamo gli unici, a livello digitale, ad offrire anche l’assicurazione sul valore dei veicoli trasportati in maniera diretta. Siamo affiancati da un Partner assicurativo d’eccellenza che ha creduto nel nostro progetto ed etica aziendale; è una delle compagnie italiane più importanti in Europa ed è Cattolica assicurazioni, che consente ai nostri clienti di avere una tranquillità in più, che si somma alle assicurazioni standard dei fornitori del trasporto stesso. Inoltre mettiamo alla prova le aziende di trasporto con cui collaboriamo, prima di affidare loro gli incarichi. Ci mettiamo la faccia in quello che facciamo e non vogliamo, che per qualche “furbacchiello”, si comprometta il nostro lavoro costruito in questi anni. 

Come è nata l’idea di Karrycar.it?

Il nostro progetto ‘trasporti e spedizioni’ è nato nel 2019, con il lancio a gennaio 2020 della piattaforma Karryco.com, pensata per riempire i camion che viaggiano a vuoto. Con la start up abbiamo voluto far incontrare la domanda (utenti) e l’offerta (trasportatori), attraverso una piattaforma online, che consentisse di recuperare la capacità di carico inutilizzata, generandovantaggi per l’autotrasportatore, che così realizza dei guadagni extra, e per il cliente privato, che può beneficiare di sconti fino al 75% sul prezzo della spedizione. Parliamo del trasporto di merci ingombranti e fuori misura, come mobili, traslochi, barche, auto, moto, ecc.

Analizzando però le richieste arrivate l’anno scorso dai clienti, che in questo caso sono privati, ci siamo resi conto che le auto, sia nuove che usate, erano la categoria merceologica più richiesta in assoluto ed era anche quella con una maggiore marginalità e possibilità di automatizzazione. Noi davamo per scontato che i rivenditori di auto fossero attrezzati per offrire il servizio di spedizione con le bisarche ai loro clienti, ma abbiamo scoperto che non è così. E i motivi sono quelli sopra accennati: costi elevati, tempi lunghi e incerti e complessità della gestione della spedizione stessa.

Da qui lo studio e l’incontro con i concessionari della nostra zona, per capire i problemi concreti e proporre una soluzione efficace e vantaggiosa.

Da quando è online Karrycar.it e come è stato accolto questo servizio innovativo dal mercato?

Siamo andati online a gennaio 2021, ma molto in sordina, e stiamo già lavorando molto bene: spediamo un centinaio di auto al mese. La fase di test con i rivenditori della zona è stata superata con successo e abbiamo già alcuni clienti fidelizzati, che spediscono regolarmente con noi e che si dicono molto soddisfatti del servizio.

Sentiamo di aver trovato il nostro posizionamento e di avere un servizio davvero unico da offrire. Siamo infatti i primi in Italia a proporre un pacchetto completo e automatizzato, che permette di prenotare la spedizione e non preoccuparsi più di niente, perché pensiamo a tutto noi.

Offrite il servizio di spedizione in Italia o anche all’estero?

Per il momento l’offerta vale per tutta Italia, ma abbiamo iniziato occasionalmente a fare qualche consegna all’estero, in Spagna, Germania, Olanda e Austria. Tra qualche mese pensiamo di essere pronti per ampliare il servizio a tutta Europa.

Che soluzione offrite ai nostri lettori (rivenditori, officine o concessionari) che vogliono iscriversi al portale?

Ci sono due soluzioni. La più pratica e semplice è di iscriversi direttamente in piattaforma accedendo all’indirizzo internet www.karrycar.it/business/adv inserendo il codice promozionale PNEUS riservato ai lettori di Pneusnews.it, oppure, per qualsiasi informazioni, è possibile scriverci direttamente a: info@karrycar.it.

© riproduzione riservata
made by nodopiano