Ruote

Dicastal: nuovo stabilimento di produzione di ruote in Marocco

Citic Dicastal, specialista in prodotti in fusione di alluminio e componenti per automobili, ha avviato la produzione nella sua seconda fabbrica di ruote in alluminio in Marocco alla fine di dicembre 2020.

Con un budget di 350 milioni di euro, il produttore di ruote cinese mira a raddoppiare la sua capacità di produzione in Marocco a 6 milioni di ruote, creando un totale di 1.250 posti di lavoro. Secondo le notizie locali, le ruote prodotte da Dicastal sono destinate al primo equipaggiamento di veicoli del gruppo francese PSA e alle esportazioni.

La cerimonia di apertura della fabbrica di Kenitra, in Marocco, si è svolta il 26 dicembre 2020 alla presenza del governatore di Kenitra, Foud M’Hamid, e del Ministro dell’Industria, del Commercio e dell’Economia Verde e Digitale, Moulay Hafid Elalamy. Xu Zuo, presidente di Citic Dicastal e vicepresidente di Citic Group si è unito da Pechino tramite una videoconferenza.

Secondo l’azienda, l’ultima linea di produzione di Citic Dicastal sarà dotata di una tecnologia avanzata, in grado di realizzare le ruote e rifinirle con vernice premium.

La notizia dell’apertura del secondo stabilimento di ruote in Marocco, segue l’inaugurazione da parte di Citic Dicastal del primo stabilimento africano nella città di Kenitra, nel giugno 2019, un progetto che è stato definito “di cooperazione industriale tra Cina e Marocco”. L’alleanza è parte della più ampia strategia di sviluppo globale della Cina “One Road, One Belt”.

Durante la cerimonia di inaugurazione nel giugno 2019, Elalamy ha dichiarato che l’investimento di Citic Dicastal porta in Marocco una tecnologia pionieristica e aggiunge esperienza e conoscenza, supportando un’industria automobilistica competitiva. Ha anche portato investimenti significativi.

La prima linea di produzione è stata realizzata con 147 milioni di euro di investimenti ed è stata progettata per realizzare ruote destinate al colosso automobilistico francese PSA Group. Il gruppo PSA, che produce veicoli con i marchi Peugeot, Citroen, DS, Opel e Vauxhall, ha inaugurato la propria fabbrica a Kenitra, in Marocco, una settimana prima di Dicastal nel 2019. Con un investimento di 620 milioni di dollari, l’impianto era destinato a produrre 200.000 veicoli all’anno entro il 2020 e quindi la crescente capacità di Dicastal in Marocco non può essere destinata esclusivamente allo stabilimento in Marocco del Gruppo PSA o al Gruppo PSA. Infatti, al momento dell’apertura del primo stabilimento nel giugno 2019, il North Africa Post ha riferito che il 90% della produzione del primo stabilimento Dicastal era destinato all’esportazione. La fabbrica inizialmente impiegava 420 persone, ma ne impiegherà fino a 1.200 a lungo termine.

Citic Dicastal ha stabilimenti in Europa, Nord America e Cina. Fornisce pezzi alle principali case automobilistiche tra cui Volkswagen, BMW, Renault-Nissan, Fiat, Chrysler Automotive, Peugeot, Toyota e Audi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano