Mercato

Autodoc: triplicate le vendite di pneumatici

Autodoc, il principale rivenditore online di parti, accessori e attrezzature per autoveicoli in Europa, ha registrato vendite per oltre 600 milioni di euro nei primi tre trimestri dell’anno. Ciò rappresenta un aumento impressionante di circa il 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel 2019, infatti, il fatturato dell’azienda tra gennaio e settembre è stato pari a un totale di 434 milioni di euro.

L’amministratore delegato di Autodoc, Alexej Erdle, ha dichiarato di essere fermamente convinto che la società raggiungerà l’obiettivo di vendita annunciato di 800 milioni di euro entro la fine dell’anno, rispetto ai 615 milioni di euro del 2019.

Finora Autodoc ha mostrato una crescita particolarmente forte nei suoi mercati principali di Germania e Francia durante l’anno fiscale 2020, con vendite in aumento di oltre il 50% nei due paesi. I guadagni sono stati ancora più sostanziali in Gran Bretagna, dove le vendite sono aumentate di oltre l’80%. Anche i marchi della società, Stark e Ridex, hanno contribuito allo sviluppo del business superiore alla media con una crescita delle vendite del 65% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Solo di recente Autodoc ha ampliato la gamma di prodotti di queste divisioni emergenti, che hanno mostrato uno sviluppo positivo.

Tra i settori di attività in esame figura il business pneumatici, che ha triplicato le vendite rispetto ai primi tre trimestri dell’anno precedente. Ma anche il reparto ricambi moto, ancora in fase di avviamento, ha quasi raddoppiato le sue vendite nello stesso arco di tempo.

Il fatto che Autodoc stia mantenendo i propri obiettivi di crescita è in parte dovuto all’esperienza degli anni precedenti. Tradizionalmente, i due mesi di ottobre e novembre sono tra i periodi di vendita più intensi dell’anno, prima che l’attività di solito rallenti durante le vacanze alla fine di dicembre. È probabile che anche il mercato dei pezzi di ricambio trarrà vantaggio dalla continua riluttanza ad acquistare nuove auto.

Un numero record di ordini è poi arrivato durante il Black Friday. In qualità di specialista online, infatti, Autodoc ha colto l’occasione della Cyber ​​Week di fine novembre per lanciare offerte speciali, riscuotendo un enorme successo. Il Black Friday, che è caduto il 27 novembre 2020, ha infatti visto Autodoc stabilire un altro record: per la prima volta nella sua storia, ha infatti superato un totale di 80.000 ordini in un solo giorno.

Informazioni su Autodoc

Autodoc è il leader in Europa della vendita online di pezzi di ricambio automobilistici, con circa 4.000 dipendenti e una presenza in 26 paesi europei al di fuori della Germania.

Autodoc offre 2,5 milioni di prodotti di 870 produttori di marchi per 166 marche di auto. Dai sistemi frenanti alle parti del telaio, ammortizzatori e molle, sistemi di scarico, parti interne, sterzo e frizioni fino ai sistemi di climatizzazione, riscaldamento, kit di riparazione e olio motore.

Il business è in più rapida crescita, con un aumento del fatturato del 48% nell’anno fiscale 2019 a circa 615 milioni di euro (2018: 415 milioni di euro), e una previsione di 800 milioni di euro nel 2020.

Autodoc GmbH ha sede a Berlino ed è gestita al 100% dai suoi proprietari.

© riproduzione riservata
made by nodopiano