Mercato

IAA 2021 si sposta a Monaco e presenta il nuovo concept

Si svolgerà, per la prima volta, a Monaco di Baviera dal 7 al 12 settembre 2021 la prossima edizione di IAA, il Salone dell’auto che tradizionalmente si è svolto a Francoforte.

Il settore fiere, in generale, sta correndo ai ripari con formule nuove, per tentare di recuperare l’appeal perso negli anni sia nei confronti degli espositori, scoraggiati probabilmente dai costi molto elevati, sia nei confronti dei visitatori.

Le ultime edizione del salone biennale IAA Cars hanno infatti registrato un continuo calo dei numeri, dovuto in buona parte anche dall’assenza di importanti Case auto. Nel 2019 il salone di Francoforte ha perso ha infatti il 30% dei visitatori, che sono stati solo 560.000, rispetto agli 810.000 del 2017 e ai 932.000 del 2015.

Pertanto si cambia formula: nuova è la sede e nuovo è il concept della fiera, che nel 2021 vuole diventare un mix di esposizione di nuovi prodotti e tecnologie, piattaforma sul futuro della mobilità in generale e forum di incontro e dialogo tra player.

IAA Cars 2021 promette di essere un’occasione ancora più intensa del passato con un programma fitto di appuntamenti distribuiti nei sei giorni.

“La mobilità individuale è un’esigenza fondamentale e soddisfarla in tutte le sue sfaccettature è una sfida sempre più importante per la nostra società, che le imprese e i politici devono affrontare”, ha affermato Hildegard Müller, Presidente dell’Associazione tedesca dell’industria automobilistica (VDA), durante la presentazione del nuovo concept a Messe München.

“La mobilità e il rispetto dell’ambiente e del clima non si contraddicono, non si tratta di un aut aut, ma di una coesistenza. Le ultime tecnologie e gli ultimi mezzi sviluppati dall’industria automobilistica costituiscono la base per una nuova sostenibilità e il prossimo Salone IAA lo dimostrerà in tutte le sue varianti”, ha aggiunto Müller,

“Il nuovo IAA di Monaco avrà un concetto di evento totalmente nuovo. Contenuti, mostre, esperienze e discussioni saranno accessibili a tutti, vale a dire residenti di Monaco e ospiti da tutto il mondo”, ha dichiarato Klaus Dittrich, Presidente e CEO di Messe München, descrivendo il prossimo show. “Il riposizionamento dell’IAA è uno dei compiti più impegnativi nel settore fieristico internazionale e un’opportunità unica per Monaco.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano