Mercato

Trovati i buyer per altre due società del gruppo Fintyre in Germania

Una settimana fa, Bridgestone ha annunciato l’acquisizione dei 42 punti vendita Reiff Reifen und Autotechnik in Germania dall’ormai fallita attività del Gruppo Fintyre. L’amministratore fallimentare, che si occupa del caso Fintyre in Germania, riferisce ora che sono stati trovati degli acquirenti, nomi molto noti nel settore, anche per altre due società ex-Fintyre: Duro Reifenservice GmbH e Reifen24 GmbH.

“Ora possiamo annunciare che c’è una soluzione di continuità per la società di vendita al dettaglio e servizi Duro Reifenenservice e per il rivenditore di pneumatici online Reifen24”, ha detto l’amministratore fallimentare Miguel Grosser dello studio legale Jaffé. Ciò significa che i tre siti delle due aziende rimarranno aperti e i loro 21 dipendenti manterranno il loro lavoro.

L’attività di Duro Reifenservice, che opera da due sedi, fornendo assistenza ai clienti finali e ai clienti aziendali nella regione della Renania, è stata riacquistata dal suo ex proprietario, Eric Tillmanns. Il business all’ingrosso di Duro, MoTi Reifen GmbH, affronta invece lo stesso destino delle altre società all’ingrosso di Fintyre Group in Germania: la liquidazione.

Reifen24 è un grossista e rivenditore online di pneumatici e cerchi per auto e moto, attivo sia in Germania che in altri mercati. Le vendite avvengono tramite i domini reifen24.de, pneu24.de e motorradreifenguenstig.de. Il nuovo proprietario dell’azienda, anche in questo caso, non è altro che l’ex amministratore delegato Hendrik Salewski.

Procedono i negoziati anche per le altre aziende del gruppo in Germania

“Siamo lieti di essere riusciti a trovare degli investitori per altre due ex società Fintyre. Questo ci dà fiducia anche in merito all’esito dei negoziati in corso con potenziali investitori per altri business ex-Fintyre“, ha affermato Miguel Grosser. Oltre al buon esito della vendita di Duro Reifenservice e Reifen24, sono infatti in corso e stanno procedendo bene anche le trattative per la vendita di Secura Reifenservice GmbH (vendita e assistenza di pneumatici, 60 dipendenti) e TyreXpert Reifen + Autoservice GmbH (vendita di pneumatici, 107 dipendenti). L’amministratore fallimentare non ha però condiviso ulteriori dettagli su queste negoziazioni. Secondo i rumors del mercato ci sarebbero già degli acquirenti pronti per almeno alcuni dei nove siti di Secura Reifenservice e pare che l’accordo coinvolga un player noto nel mercato tedesco dei pneumatici.

274 posti di lavoro persi con 3 liquidazioni

Le imprese tedesche di Fintyre hanno presentato istanza di fallimento per insolvenza e indebitamento eccessivo all’inizio di febbraio. Il gruppo occupava un totale di oltre 1.300 persone e ha generato vendite per circa un miliardo di euro. È ora evidente che le tre principali società all’ingrosso di Fintyre – Reifen Krieg, RS Exclusiv e Tyre1 – stanno affrontando il processo di liquidazione. Questa azione comporterà la perdita di 274 posti di lavoro, 112 in Reifen Krieg, 43 in RS Exclusiv e 119 in Tyre1.

© riproduzione riservata
made by nodopiano