Mercato

Michelin anticipa la chiusura in Scozia

La fabbrica di Michelin a Dundee, in Scozia, ha prodotto il suo ultimo pneumatico. Lo stabilimento avrebbe dovuto rimanere operativo fino a metà anno, ma Michelin ha annunciato che, dopo la crisi Coronavirus, non riaprirà. Farlo, sarebbe, secondo Michelin, anche “impossibile e anche poco saggio”. La decisione è stata assunta in accordo con i sindacati e Michelin pagherà tutti i salati a cui i lavoratori hanno diritto fino alla data di chiusura prevista.

L’ultima gomma Michelin è uscita dalla fabbrica di Dundee lunedì 23 marzo, mentre il Gruppo francese aveva pianificato l’interruzione della produzione fino al 13 aprile, per poi riaprire fino alla chiusura definitiva prevista in giugno.

Bob MacGregor, responsabile del sindacato regionale Unite, ha commentato così la chiusura: “È un giorno molto triste per la popolazione di Dundee, perchè dopo 50 anni di produzione di pneumatici presso lo stabilimento Michelin, lo stabilimento viene chiuso prima della data programmata la prossima estate”. MacGregor aggiunge, tuttavia, che Michelin ha agito come “un datore di lavoro responsabile”, nell’assumere questa decisione a causa della pandemia di COVID-19.

© riproduzione riservata
made by nodopiano