Notizie

The Tire Cologne rinviata al 2021, una settimana prima di Autopromotec – Il commento di Servadei

The Tire Cologne, originariamente prevista per il 9-12 giugno 2020, è stata rinviata a maggio del 2021. Questa decisione, vista l’attuale situazione, non stupisce, anzi era un annuncio atteso da tempo. Quello che sbalordisce è la settimana scelta dagli organizzatori della fiera: dal 18 al 20 maggio 2021, esattamente la settimana precedente ad Autopromotec, che sarà in scena dal 26 al 29 maggio 2021.

Questa decisione arriva dopo che il governo dello stato della Renania Settentrionale – Westfalia (NRW) aveva deciso di annullare gli eventi che avrebbero avuto più di 1.000 partecipanti, ma anche dopo il ritiro di Michelin, Cooper e Toyo, oltre a quello di Goodyear avvenuto alla fine del 2019. Inoltre, secondo la fiera stessa, quasi il 77% degli espositori arriva dall’estero e quasi il 45% proviene da Italia e Asia. Era, quindi, una decisione inevitabile.

La scelta che stupisce, come detto, è proprio quella di organizzare la fiera una settimana prima di Autopromotec. Abbiamo sentito a caldo Renzo Servadei amministratore delegato di Autopromotec: “Apprendiamo dal comunicato stampa ufficiale che The Tire Cologne ha posticipato la manifestazione all’anno venturo. Dispiace notare che la data stabilita sia a ridosso di Autopromotec, che si terrà il 26-29 maggio 2021. Questa scelta, lontana da qualunque tentativo di armonizzazione delle iniziative in un’emergenza che ci coinvolge tutti, costringerà molti espositori a fare delle scelte penalizzanti per Colonia, quando una più oculata programmazione potrebbe invece essere un valido strumento per risollevarsi dalle conseguenze della crisi sanitaria.”

Non è il momento di giocare alla “sopravvivenza del più forte” – conclude Servadei. “Anche nel settore fieristico, mai come oggi le leve della concorrenza possono rivelarsi fatali, mentre è opportuno innescare strategie di solidarietà e collaborazione.

Nel comunicato stampa dell’ente fiera tedesco, che spiega i motivi del rinvio si legge: “Koelnmesse sta facendo questo annuncio per tempo, per garantire sicurezza agli espositori e ai visitatori di The Tire Cologne. Il successo della fiera, la principale fiera internazionale per l’industria dei pneumatici e delle ruote, si basa sui protagonisti globali che espongono e visitano l’evento. Le circostanze attuali, tuttavia, non consentono gli intensi preparativi necessari per realizzare una fiera di successo, al contempo sicura per tutti i partecipanti. Dopo un’attenta revisione di tutte le opzioni disponibili, The Tire Cologne è stata riprogrammata dal 18 al 20 maggio 2021.”

Più in generale, Koelnmesse ha deciso di non organizzare eventi fino alla fine di giugno 2020. Questa decisione è supportata dal team di gestione della crisi della città di Colonia, che ha anche raccomandato, nella riunione tenutasi il 18 marzo, di annullare le fiere durante questo periodo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano