Mercato

Apollo Vredestein riorganizza Enschede e taglia 750 posti di lavoro per 24 mesi

Apollo Vredestein B.V. ha incontrato oggi i suoi dipendenti nei Paesi Bassi per parlare del futuro dello stabilimento di Enschede e dei piani della società per rendere il business più sostenibile. Nella fabbrica di Enschede, Apollo Vredesetein ha intenzione di produrre solo pneumatici altamente redditizi, ossia ad alte prestazioni a marchio Vredestein per il segmento agricolo e per alcune nicchie vettura.

Secondo il management Apollo Vredestein, infatti, alcune dimensioni di pneumatici non potranno più essere prodotte a Enschede in moto sostenibile e competitivo. Lo stabilimento si specializzerà quindi sui pneumatici ad alto valore aggiunto, che possano garantire un futuro alla fabbrica olandese. Lo stabilimento di Enschede diventerà quindi il centro di eccellenza per qualità, innovazione e agilità produttiva.

Il prezzo di questa specializzazione dell’impianto produttivo lo pagherà la forza lavoro. “Sfortunatamente, – dice Apollo Vredestein in un comunicato ufficiale – l’azienda dovrà ridurre nei Paesi Bassi la forza lavoro di circa 750 dipendenti a tempo pieno, per un periodo di 24 mesi”.

“L’ambiente operativo di Apollo Vredestein e dell’intero settore industriale dei pneumatici è cambiato in modo significativo negli ultimi anni. Gli importanti investimenti effettuati per modernizzare l’impianto, la dedizione dei dipendenti e i continui sforzi, per rendere lo stabilimento economicamente sostenibile, si sono dimostrati inefficaci contro l’accelerata trasformazione del mercato ed è divenuto quindi necessario un adattamento strategico del sito per garantire che sia sostenibile in un futuro a lungo termine ”, afferma Benoit Rivallant, presidente di Apollo Vredestein in Europa. “Dopo un’analisi approfondita della redditività e della sostenibilità dei pneumatici attualmente prodotti nello stabilimento di Enschede, purtroppo non siamo riusciti a giungere a una conclusione diversa. Siamo consapevoli che i nostri dipendenti e le loro famiglie dovranno affrontare molte incertezze a causa di questa difficile decisione. Sono una forza lavoro impegnata e dedicata da molti anni e ciò ha fortemente influenzato il nostro tentativo di garantire un futuro sostenibile “.

“In qualità di datore di lavoro responsabile, – conclude Rivallant – rispetteremo tutti gli obblighi legali nei confronti dei nostri dipendenti, informeremo regolarmente i nostri dipendenti sugli sviluppi di questo processo e offriremo loro tutto il supporto e l’assistenza necessari.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano