Notizie

Fast Bikes elegge Dunlop D213 GP PRO il pneumatico più veloce

Fast Bikes, una delle più importanti riviste del settore moto con sede nel Regno Unito, ha pubblicato i risultati del suo test pneumatici 2020 comparativo sulle principali gomme intagliate progettate per i track day e le competizioni, dichiarando Dunlop D213 GP PRO il migliore della sua categoria.

Il collaudatore di Fast Bikes, Carl Stevens, che è anche un esperto pilota, ha provato cinque diversi marchi di pneumatici sull’impegnativo circuito Parcmotor Castelloli: Dunlop D213 GP PRO (MS1/MS2), Pirelli Diablo Supercorsa SC (SC1/SC1), Metzeler Racetec RR (K1/K1), Continental Race Attack Comp (Medium/Medium), Michelin Power R CUP EVO (Medium/Medium). La moto utilizzata è una recente Suzuki GSX-R1000, che monta pneumatici in misura 120/70ZR17 e 200/60ZR17 (190/55ZR17 per Michelin). Il test è stato pubblicato sul numero 03/2 e comprendeva.

Test pneumatici moto 2020 Fast Bikes Dunlop D213 GP PRO

Stevens era entusiasta del D213 GP PRO: “Nessun altro pneumatico testato è sembrato offrire la sensazione di aderenza iniziale e di totale fiducia che il D213 GP PRO sa trasmettere”.

Stevens ha registrato il miglior tempo sul giro con il D213 GP PRO con oltre un secondo di vantaggio rispetto a un concorrente1 . Un secondo, in pista, fa veramente la differenza. Stevens ha aggiunto: “Non mi sono mai sentito così tanto sicuro nello spalancare il gas come con il D213 GP PRO. L‘anteriore è stato assolutamente straordinario nella sua capacità di arrivare al punto di corda come fosse una calamita”.

Elogiata anche la prestazione del pneumatico posteriore: “Ha incassato tutte le violente aperture di gas a cui l’ho sottoposto e le ha affrontate senza alcun problema. Il D213 GP PRO è un pneumatico che fa tutto quello che gli viene chiesto…e anche molto di più. Cos’altro desiderare?”

Il D213 GP PRO è caratterizzato dalla costruzione Jointless Belt (JLB). La più recente costruzione JLB dell’anteriore è caratterizzata da tre tele che hanno dimostrato di poter controllare la deformazione del pneumatico sottoposto a elevate forze centrifughe e nelle pieghe in curva ad alta velocità. Questa nuova costruzione JLB è stata progettata anche per offrire ulteriore precisione e stabilità nelle frenate forti. Al posteriore, con tela JLB in Aramide ad alta resistenza offre il vantaggio di una carcassa robusta e leggera che fornisce un livello estremamente elevato di prevedibilità, feedback e consistenza nelle prestazioni.

Luca Davide Andreoni, Direttore Marketing di Dunlop Motorcycle Europe, ha dichiarato: “Oltre a essere il vincitore del test della rivista Fast Bikes, il D213 GP Pro è un collaudato vincitore di competizioni che richiedono pneumatici intagliati. È stato utilizzato per vincere gare di Superstock e Supersport in tutto il mondo, compreso il Tourist Trophy all’Isola di Man. Siamo entusiasti che Fast Bikes abbia dichiarato Dunlop vincitore di un test così impegnativo”.

Il D213 GP Pro si colloca al vertice della gamma di pneumatici hypersport di Dunlop, che comprende anche il GP Racer D212 per i track day, lo SportSmart TT per un uso misto su strada e in pista e lo SportSmart Mk3 per un uso prevalentemente stradale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano