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Yokohama: risultati finanziari per il 2019

Yokohama ha annunciato i suoi risultati finanziari per l’anno fiscale 2019 (da gennaio a dicembre 2019). Le vendite sono leggermente cresciute rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 650,5 miliardi di yen (circa 5,472 miliardi di euro, mentre l’utile è diminuito del 15,4%, a 50,1 miliardi di yen (421,8 milioni di euro). L’utile operativo è aumentato del 9,5%, a 58,7 miliardi di yen (426,8 milioni di euro), e l’utile attribuibile agli azionisti è aumentato del 17,8%, a 42,0 miliardi di yen (353,6 milioni di euro).

La forte crescita di Yokohama nel risultato operativo riflette un guadagno del primo trimestre sulla vendita di immobilizzazioni. L’utile attribuibile agli azionisti ha beneficiato inoltre di un credito del terzo trimestre per l’effetto di una riduzione dell’aliquota dell’imposta sulle società in India. Tale riduzione ha ridotto il debito fiscale derivante da una ristrutturazione operativa del segmento ATG (Alliance Tire Group) della società. I ricavi delle vendite e il profitto attribuibili agli azionisti hanno raggiunto i livelli più alti di sempre registrati da Yokohama. Il management ha raccomandato di aumentare il dividendo di fine anno di 2 yen, a 33 yen per azione (0,27 euro). Ciò aumenterebbe il dividendo annuale a 64 yen (0,53 euro).

Le vendite e i profitti sono diminuiti nel segmento pneumatici di Yokohama. Il calo dei profitti riflette le maggiori spese logistiche e l’apprezzamento dello yen, nonché il calo delle vendite. Le vendite sono diminuite nel settore OE: in Giappone, il business OE ha sofferto a causa di cambi di prodotto per i modelli di veicoli equipaggiati con pneumatici Yokohama. In generale, l’OE è calato anche fuori dal Giappone, tranne che in Nord America.

Yokohama ha registrato una crescita delle vendite nel segmento del ricambio. Le attività commerciali locali hanno beneficiato di iniziative strategiche nell’ambito del piano di gestione a medio termine della società, Grand Design 2020 (GD2020). Questo ha incluso la promozione delle gomme a marchio Advan, BluEarth, Geolandar e altri prodotti ad alto valore aggiunto.

In Giappone, alcuni inverni caldi consecutivi hanno influito negativamente sulle vendite di pneumatici invernali all’inizio e alla fine dell’anno. Le vendite di pneumatici estivi sono state robuste e Yokohama ha mantenuto le vendite unitarie di pneumatici di ricambio allo stesso livello dell’anno precedente. Il business è diminuito, tuttavia, nel valore delle vendite. Il commercio di pneumatici sostitutivi è stato generalmente solido nei mercati esteri.

Yokohama ha registrato una crescita delle vendite e dei profitti per quel che riguarda ATG. Gli affari sono stati particolarmente redditizi nel ricambio.

Le proiezioni per il 2020 parlano di un fatturato di 660,0 miliardi di yen, in aumento dell’1,5% rispetto a quest’anno; un utile commerciale di 55,0 miliardi di yen, in crescita del 9,7%; l’utile operativo di 54,5 miliardi di yen, in calo del 6,9%; e l’utile attribuibile agli azionisti di 38,0 miliardi di yen, in calo del 9,5%. I piani di Yokohama prevedono il pagamento di un dividendo annuale di 64 yen per azione per l’anno: un dividendo intermedio di 32 yen e un dividendo di fine anno dello stesso importo.

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