Meccanica

Cassano: il futuro dei gommisti si chiama ADAS

Massimo Cassano, noto autore di manuali tecnici per gommisti e autoriparatori, ha descritto nel suo ultimo libro, che si intitola “Strumenti diagnostici per autoveicoli”, il funzionamento dei sistemi ADAS, che interesseranno sempre di più le officine dei gommisti. Lo sterzo, infatti, diventa sempre di più intelligente ed elettronico e il gommista deve essere al passo coi tempi.

Gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems, ovvero Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida) sono degli strumenti elettronici che supportano il guidatore di un veicolo in situazioni di pericolo o emergenza, con lo scopo di prevenire o limitare le possibilità di un incidente.

Un capitolo apposito del manuale di Cassano illustra dettagliatamente i sistemi di sicurezza ADAS già installati sulle vetture di nuova immatricolazione. Secondo l’autore, infatti, gommisti e carrozzieri saranno sempre più coinvolti, in maniera diretta, in quanto un veicolo incidentato ha bisogno successivamente al ripristino, di una corretta calibrazione di tali sistemi (radar e telecamere) e dell’assetto ruote.

Per ogni macchinario e strumento citati nel libro vengono descritte le specifiche tecniche generali, le operazioni pratiche di taratura e calibratura di TPMS, assetti ruote, equilibratrici e sensori angolo sterzo, obbligatorie per aziende che gestiscono apparecchiature di misura e di precisione.
Si conclude con le Normative di sicurezza sul lavoro in ambito Automotive.

Alla stesura del manuale hanno collaborato con Massimo Cassano, anche qualificati tecnici e ingegneri del settore automobilistico: Stefano Pastore, Bernardino Puca e Daniele Salmi.

Il libro, di 746 pagine, edito da Sandit, al costo di 35 euro incluse le spese di spedizione, può essere prenotato fornendo indirizzo con dati completi e ragione sociale a: cassanomassimo@virgilio.it

Tutti i libri di Massimo Cassano sono disponibili sul sito: www.sanditlibri.it

© riproduzione riservata
made by nodopiano