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Nokian: i risultati finanziari del 2019

Nokian Tyres ha presentato i risultati finanziari del 2019. Le vendite nette per l’intero 2019 sono state pari a 1,5958 miliardi di euro (1,5956 nel 2018). A valute comparabili, le vendite nette sono diminuite dello 0,3%. L’utile operativo è stato di 316,5 milioni di euro (372,4 nell’intero 2018), influenzato negativamente dai costi di avvio del progetto della fabbrica statunitense, che hanno impattato per circa 20 milioni di euro, e dai tassi di cambio negativi, che hanno contato per circa 7 milioni di euro.

L’utile del periodo è stato di 399,9 milioni di Euro (295,2 nel 2018), influenzato positivamente da 149,6 milioni di euro relativi alle decisioni sulle controversie fiscali relative agli anni 2007-2011.

L’utile per azione è stato di 2,89 EUR (2,15 euro nel 2018), influenzato positivamente da 1,08 EUR relativi alle decisioni sulle controversie fiscali.

Il flusso di cassa derivante dalle attività operative è stato di 219,8 milioni di Euro (536,9 nel 2018, influenzato positivamente da 148 milioni di euro a causa delle decisioni sulle controversie fiscali).

Il Consiglio di amministrazione ha proposto un dividendo di 1,58 euro, lo stesso del 2018, per azione.

Per quel che riguarda gli ultimi 3 mesi dell’anno, le vendite nette sono state pari a 475,8 milioni di euro (473,6 nello stesso periodo del 2018). A tassi di cambio comparabili, le vendite nette sono diminuite dello 0,4%. L’utile operativo è stato di 101,0 milioni di Euro (117,2 nel 2018), senza alcun impatto valutario significativo. L’utile del periodo è stato di 81,1 milioni di euro, a fronte dei 96 milioni del 2018. L’utile per azione è stato di 0,58 euro, in calo rispetto agli 0,70 euro dello stesso periodo del 2018. Il flusso di cassa derivante dalle attività operative è stato di 398,2 milioni di euro, in calo rispetto ai 460 milioni del 2018.

Previsioni per il 2020

Nel 2020, le vendite nette a valute comparabili dovrebbero diminuire e l’utile operativo sarà significativamente al di sotto del livello del 2019. In linea con la strategia di Nokian Tyres, la società punta a un’ulteriore crescita in Russia, Europa centrale e Nord America. Nel 2020, tuttavia, le vendite nette e l’utile operativo in Russia dovrebbero diminuire sostanzialmente a causa delle mutate dinamiche del mercato. L’utile operativo nel 2020 includerà i costi relativi all’espansione programmata in Nord America e altri programmi di investimento a supporto della crescita a lungo termine, come comunicato nel 2018.

Hille Korhonen, Presidente e CEO di Nokian, ha affermato:

“Nel 2019, i mercati delle auto e dei pneumatici hanno continuato a essere moderati in Europa, il che ha portato a un inasprirsi della concorrenza. La domanda di pneumatici invernali in ottobre-dicembre è stata influenzata negativamente dal caldo inverno nei mercati chiave di Nokian Tyres. Nel corso dell’anno, il mercato russo è sceso, contro le aspettative, trainato da basse vendite di auto nuove e ridotti consumi.

Le nostre vendite nette sono state al livello dell’anno precedente e l’utile operativo è diminuito a causa dei mercati più deboli e dei maggiori costi di espansione. Heavy Tyres e Vianor hanno continuato a registrare buoni numeri.

Nel corso dell’anno abbiamo proseguito con i nostri importanti progetti strategici a supporto della crescita a lungo termine di Nokian Tyres: abbiamo avviato la produzione nel nostro nuovo stabilimento statunitense, abbiamo continuato la costruzione del nostro nuovo centro di collaudo in Spagna e abbiamo proceduto all’aumento della capacità di produzione di pneumatici pesanti con grandi risultati. Questi progetti di crescita pongono una base importante per il nostro futuro.

In linea con la nostra strategia, stiamo puntando alla crescita in Russia, Europa centrale e Nord America. Nel 2020, la nostra attenzione in Russia sarà sull’aumento del nostro sell-out e sulla riduzione dei livelli delle scorte dei distributori. Inoltre, i nostri prodotti invernali del segmento B in Russia verranno riposizionati per renderli più competitivi. Nel 2020, la crescita in Europa centrale e Nord America sarà supportata da numerosi lanci di nuovi prodotti e relative attività per arrivare sul mercato. Abbiamo in atto azioni per crescere con clienti esistenti e nuovi, sia nei segmenti estivi che all season, oltre al nostro core business, i prodotti invernali.

A breve termine, dovremo affrontare il vento contrario in Russia. Tuttavia, in linea con la nostra strategia, continuiamo a costruire un portafoglio più equilibrato tra i paesi nordici, la Russia, l’Europa centrale e il Nord America, cosa che porterà a un impatto sostenibile e positivo sulle nostre prestazioni a lungo termine.”

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