Notizie

Bridgestone annuncia cambiamenti nel gruppo dirigente delle Region America ed EMIA

Bridgestone Corporation continua a concentrarsi sulla gestione delle aree prioritarie come la promozione della cultura aziendale, lo sviluppo di talenti e il potenziamento della sua struttura manageriale. A seguito degli annunci dello scorso 13 dicembre, Bridgestone rende oggi pubblici una serie di nuovi cambiamenti nel suo gruppo dirigente in America e in Europa, Medio Oriente, India e Africa (EMIA).

I cambiamenti elencati di seguito, riflettono l’impegno di Bridgestone verso una pianificazione ponderata dei cambi di poltrona, mirata alla crescita globale dell’Azienda.

Gordon Knapp

Gordon Knapp, Vice Chair ed Executive Officer Bridgestone Corporation e President, CEO e COO di Bridgestone Americas, lascerà il suo ruolo a partire dal prossimo 15 gennaio 2020. Per facilitare la transizione, Knapp conserverà una posizione di advisor strategico dell’azienda fino al prossimo 31 marzo 2020, data in cui andrà in pensione. Knapp ha ricoperto il ruolo di President e CEO Bridgestone Americas a partire dal 2016.

Paolo Ferrari, attualmente Executive Vice President, Executive Officer e Global Digital Strategic Officer Bridgestone Corporation, Membro del Board, CEO e President Bridgestone Europe NV/SA (Bridgestone EMIA) e Chairman nel Board Bridgestone Americas, diventerà President, CEO e COO Bridgestone Americas, succedendo a Knapp a partire da dal 15 Gennaio 2020. Masaaki Tsuya, attualmente Chairman, CEO e Representative Executive Officer Bridgestone Corporation, assumerà il ruolo di Chairman del Board Bridgestone Americas.

Laurent Dartoux

Laurent Dartoux, Vice President e Officer Bridgestone Corporation e Membro del Board, Chief Strategy e Marketing Officer e COO Bridgestone EMIA è stato nominato President e CEO Bridgestone EMIA, incarico che ricoprirà a partire dal 15 Gennaio 2020, succedendo a Ferrari. Dartoux è stato inoltre promosso Vice President e Senior Officer Bridgestone Corporation a partire dall’ 1 gennaio 2020.

Emilio Tiberio, Vice President e Officer Bridgestone Corporation e Chief Technology Officer (CTO) Bridgestone EMIA assumerà in aggiunta il ruolo di COO Bridgestone EMIA, prendendo il posto di Dartoux a partire dal 15 gennaio 2020.

“Questi cambiamenti riflettono l‘impegno di Bridgestone verso una pianificazione delle successioni in grado di sviluppare e promuovere talento e leadership globale”, afferma Tsuya. “In un momento di grande cambiamento per la nostra industry, sono sicuro che ci sia ora il giusto team per accelerare la trasformazione della nostra azienda in leader globale delle soluzioni di mobilità innovative e sostenibili”.

Gordon Knapp è entrato in Bridgestone Americas nel 2013 in qualità di President, Integrated Consumer Tire U.S. e Canada. È stato promosso Vice President e Officer Bridgestone Corporation e COO Bridgestone Americas, Inc. nel 2014. Prima di Bridgestone, Knapp ha lavorato – sia negli Stati uniti, sia a livello internazionale – nel settore del largo consumo, alla guida di alcune tra le aziende più prestigiose. Knapp è stato infatti President, Family Care North Atlantic, Consumer Tissue Division di Kimberly Clark e ha occupato inoltre posizioni dirigenziali in Pfizer, Inc.e Warner Lambert, Inc.

“A nome degli oltre 143.000 colleghi Bridgestone di tutto il mondo, vorrei ringraziare Gordon per la sua leadership e per il contributo dato in questi anni a Bridgestone Corporation e Bridgestone Americas”, sottolinea Tsuya. “Gordon è stato un componente chiave del nostro Global Executive Committee e Bridgestone Americas ha vissuto, durante la sua guida, un momento di grande cambiamento e significativa crescita, che si è tradotto in valore per i nostri azionisti”.

Paolo Ferrari

Paolo Ferrari ha cominciato la sua carriera nel settore del lusso lavorando nelle vendite, marketing e retail di Ermenegildo Zegna a New York, a partire dal 1994. Negli anni seguenti, Ferrari ha sviluppato le proprie capacità gestionali nei settori tecnologia, finanza e M&A in aziende come Credit Suisse, First Boston a Londra e Telecom Italia (TIM) in Italia, Germania e Francia, azienda in cui ha anche avuto l’opportunità di guidare i business di America Latina e Sud Est Asiatico. La sua esperienza nel settore automotive, pneumatici e mobilità comincia nel 2012, quando assume il ruolo di CEO di Pirelli in Nord America e in seguito di CEO di Pirelli in America Latina. Ferrari è entrato in Bridgestone nel 2016, anno in cui ha assunto il suo attuale ruolo di CEO Bridgestone EMEA. Avendo lavorato e vissuto in tre diversi continenti negli ultimi 25 anni, Ferrari parla fluentemente Italiano, Inglese e Francese.

“Paolo è un vero manager globale”, afferma Tsuya, “e ha dalla sua un’inestimabile conoscenza dei mercati Americani, vissuti dalla prospettiva di differenti settori. Questo fa di lui la guida ideale per costruire sulle fondamenta che Gordon ha contribuito a creare e per portare Bridgestone Americas al successo nei prossimi 10 anni”.

Laurent Dartoux ha cominciato la sua carriera nella gestione del brand e del marketing di Procter & Gamble in Francia e ha occupato posizioni dirigenziali di rilievo in aziende di livello internazionale come Kodak e Hertz, prima di entrare in Bridgestone EMEA in qualità di Vice President Sales e Marketing nel 2014. Dartoux è stato promosso Chief Strategy e Marketing Officer (CSMO) Bridgestone EMEA nel 2017. In qualità di CSMO, Dartoux ha giocato un ruolo fondamentale nell’acquisizione di Tom Tom Telematcis (ora Webfleet Solutions) nel 2017. Nel 2019 Dartoux ha inoltre assunto la carica di Chief Operating Officer Bridgestone EMEA.

Emilio Tiberio è entrato in Bridgestone nel 1999. Dopo aver occupato ruoli di responsabilità tecnica per 10 anni, è stato nominato Head of Original Equipment (OE) Consumer Tire Development. Dopo l’esperienza nelle vendite, Tiberio è tornato presso il Research & Development Centre Bridgestone EMEA nel 2013, in qualità di Director Consumer Tire Development. Dopo 4 anni, Tiberio è stato promosso a Vice President Research & Development Bridgestone nella regione EMEA, con la responsabilità di portare innovazione e venire incontro alle ultime tendenze del mercato. Nel 2019, ha assunto il ruolo di Chief Technology Officer Bridgestone EMEA.

“Bridgestone sta affrontando un percorso di trasformazione per diventare leader nella mobilità del futuro e il lavoro svolto nella regione EMEA è fondamentale”, conferma Tsuya. “Laurent ed Emilio hanno giocato un ruolo di primaria importanza nei nostri recenti successi e sono convinto che la loro esperienza e capacità di leadership porteranno crescita e cambiamento positivo in tuta la Region”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano