Notizie

Lanxess diventerà neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040

Lanxess, azienda che produce specialità chimiche, si è imposta un ambizioso obiettivo per la protezione del clima. Entro il 2040, il Gruppo intende diventare neutro dal punto di vista climatico ed eliminare le emissioni di gas serra, oggi pari a circa 3.2 milioni di tonnellate metriche di CO2e. Già entro il 2030, Lanxess mira a ridurre le proprie emissioni del 50% rispetto al livello attuale a circa 1,6 milioni di tonnellate di CO2e.

“In base all’accordo di Parigi, la comunità globale ha deciso di limitare il riscaldamento globale a meno di due gradi. Ciò richiede sforzi massicci da parte di tutti. Con il nostro obiettivo di raggiungere la neutralità dal punto di vista climatico entro il 2040, ci stiamo assumendo le nostre responsabilità in quanto azienda globale che produce specialità chimiche. Di conseguenza, in futuro saremo un partner ancora più sostenibile per i nostri clienti”, ha dichiarato Matthias Zachert, Presidente del Consiglio di Amministrazione di LANXESS AG. Zachert ha inoltre sottolineato i risparmi a lungo termine associati a un uso più efficiente delle risorse, affermando che “la protezione del clima è un business case”.

Strategia chiara per ridurre le emissioni

Lanxess sta adottando un approccio su tre fronti per diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040.

  • Avviare progetti di grande impatto per la protezione del clima:

Nei prossimi anni, Lanxess metterà in atto progetti speciali per ridurre significativamente i gas serra. Ad esempio, il Gruppo sta attualmente costruendo una struttura per la decomposizione del protossido di azoto nel sito di Anversa, in Belgio. Il nuovo impianto entrerà in funzione nel 2020 e ridurrà le emissioni annuali di gas serra di circa 150.000 tonnellate metriche di CO2e. Dopo una seconda espansione nel 2023, le emissioni di CO2e diminuiranno di altre 300.000 tonnellate metriche.

Inoltre, Lanxess sta spostando verso fonti di energia rinnovabile l’intero approvvigionamento energetico nei suoi siti indiani. Lì, il Gruppo sta espandendo in modo massiccio l’utilizzo di biomassa e di energia solare e in futuro non userà più carbone o gas. Ciò ridurrà le emissioni di CO2e di altre 150.000 tonnellate metriche a partire dal 2024. Con questi progetti e altre misure Lanxess ridurrà le proprie emissioni di CO2e di un totale di 800.000 tonnellate metriche entro il 2025, con investimenti fino a 100 milioni di euro.

  • Separare emissioni e crescita:

Lanxess è in crescita. Tuttavia, nonostante l’aumento dei volumi di produzione, le emissioni di gas serra nelle singole unità aziendali sono destinate a diminuire. Oltre all’efficienza tecnologica, i cambiamenti degli strumenti di governance svolgono un ruolo importante, con l’impatto sull’impronta di carbonio dell’azienda che diventa un criterio di investimento per la crescita organica e le acquisizioni. Ciò offre un vantaggio finanziario diretto alle business unit che ottengono una riduzione delle emissioni di gas serra superiore alla media. Inoltre, la riduzione del CO2e diventerà un criterio di valutazione nel sistema dei bonus per i dirigenti.

  • Rafforzare le innovazioni tecnologiche e di processo:

Lanxess sta rivedendo molti dei propri processi produttivi con l’obiettivo di diventare neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040. Ad esempio, il Gruppo continuerà a migliorare le proprie strutture “Verbund”, in particolare quando si tratta di scambio di calore tra impianti e purificazione dell’aria. Altre procedure devono prima essere sviluppate su scala industriale. Il Gruppo sta quindi focalizzando maggiormente la propria ricerca verso processi neutrali dal punto di vista climatico e innovazione tecnologica.

La neutralità climatica richiede un sostegno politico

Lanxess si impegna a rispettare l’accordo di Parigi, in particolare il requisito di ridurre le emissioni di gas serra. Zachert ritiene che industria e governi devono condividere questa responsabilità: “Con la nostra iniziativa per il clima, facciamo un’offerta ai responsabili politici. Tuttavia, possiamo farlo solo se vengono messe in atto politiche che creano le giuste condizioni”. Guardando all’attuale processo legislativo per attuare il pacchetto sul clima del governo tedesco, Zachert ha dichiarato: “L’impegno a favore della protezione del clima non deve mettere a repentaglio la nostra competitività. Il governo deve tenerne conto quando mette a punto i dettagli del pacchetto sul clima.”

In particolare, Zachert ha insistito sull’importanza di evitare un doppio onere per l’industria nel quadro dello scambio di quote di emissioni europee a causa dei sistemi nazionali. Questo è ancora il caso di una proposta di legge su un sistema nazionale di scambio di quote di emissioni in Germania. “Nel breve termine, dobbiamo tornare a prezzi competitivi per l’energia. A lungo termine, saremo in grado di fornire soluzioni neutrali dal punto di vista climatico solo se per l’industria saranno disponibili energie rinnovabili sufficienti a prezzi competitivi.”

Anche le procedure di approvazione devono essere semplificate e accelerate e le strutture finanziarie e fiscali per gli investimenti futuri devono essere migliorate. “Siamo impegnati nel dialogo con i responsabili politici su questo punto e siamo felici di fornire le nostre competenze per sostenere il processo decisionale politico”, ha dichiarato Zachert.

Riduzione del 50% dei gas serra

Sin dalla sua fondazione, LANXESS ha compiuto notevoli progressi nel cammino per diventare più rispettosa dell’ambiente. Tra il 2004 e il 2018, il Gruppo ha dimezzato le proprie emissioni di gas serra da circa 6,5 milioni di tonnellate metriche di CO2e a circa 3,2 milioni di tonnellate metriche. Il contributo sostanziale è stato fornito da un impianto di riduzione del protossido di azoto a Krefeld-Uerdingen, in Germania, commissionato nel 2009. Il progetto ha ricevuto numerosi premi, tra cui quello per il concorso “365 Landmarks in the Land of Ideas” e il “VCI Responsible Care Award North Rhine-Westphalia”. L’azienda ha inoltre realizzato numerosi altri progetti per ridurre le emissioni nei propri siti in tutto il mondo e sostiene iniziative locali per affrontare il cambiamento climatico. LANXESS ha già raggiunto i precedenti obiettivi di migliorare l’efficienza energetica in concomitanza con la riduzione delle emissioni specifiche di CO2 e di quelle di composti organici volatili del 25% ciascuno rispetto al 2015.

Per misurare le proprie emissioni, LANXESS esamina le emissioni di gas serra definite nel protocollo di Kyoto e calcola il loro effetto serra rispetto all’anidride carbonica (CO2e). L’azienda che produce specialità chimiche include nel calcolo le emissioni derivanti dalla propria produzione (ambito 1) e da fonti energetiche esterne (ambito 2).

Per maggiori informazioni si prega di visitare: www.climateneutral2040.com

© riproduzione riservata
made by nodopiano