Notizie

Magna: presto una sede in Italia?

Magna Tyres ha partecipato alle Giornate Italiane del Sollevamento di Piacenza mostrando, in particolare, due prodotti. Ne abbiamo parlato con Stephan van Leeuwen, direttore commerciale per Italia, UK e Irlanda di Magna.

Come è andata la fiera? Cosa ha presentato Magna?

Siamo soddisfatti di come si è sviluppata la fiera e della nostra presenza. Abbiamo sempre ottenuto contatti interessanti. Quest’anno abbiamo messo sotto i riflettori 2 gomme in particolare: la prima è l’MA03, un pneumatico da gru che abbiamo recentemente rinnovato. Si tratta di un prodotto sul mercato da ormai 8 anni, che vende molto bene, che è stato aggiornato per quel che riguarda la tecnologia di costruzione e la mescola. Le gru oggi si muovono più velocemente di qualche anno fa e le gomme devono rispondere a nuovi requisiti.

L’altro pneumatico sotto i riflettori era l’MB01+. Questo è un prodotto specifico per reachstacker, disponibile sia nella versione standard che in quella Plus. La plus differisce dalla standard per il battistrada più profondo di 15 millimentri: 70 mm contro i 55mm, cosa che garantisce una vita utile del pneumatico più lunga e, quindi, un costo totale orario più basso.

Infine, abbiamo presentato anche una la nuova gamma construction lanciata a Bauma 2018. Sono tutti prodotti per macchinari di piccole dimensioni come pale gommate, telehandlers e via dicendo.

Come sta andando il mercato italiano?

Siamo attivi in Italia da poco più di 3 anni ed ogni anno cresciamo più del 10%. Questo ci motiva a partecipare alle fiere e ad investire. In generale Magna sta crescendo: abbiamo aperto i nuovi uffici in USA e Canada, la nuova sede in Sud Africa e più recentemente quella in Germania. Siamo molto soddisfatti. Inoltre, stiamo anche costruendo la nuova sede olandese, che avrà una superficie di 55.000 metri quadrati tra uffici e magazzino. Uno degli aspetti dfondamentali per crescere in questo business è, infatti, la disponibilità del prodotto e noi stiamo agendo di conseguenza. L’altro è lavorare a stretto contatto con i grandi produttori e anche in questo aspetto stiamo crescendo: Liebherr, Volvo, Terex, sono solo alcuni dei grandi nomi con cui collaboriamo.

Il prossimo passo è creare Magna Tyres italia?

È uno dei prossimi passi. Ci sono diverse opzioni: creare un’azienda da zero, acquisirne una già esistente oppure collaborare a stretto contatto con un distributore. Stiamo lavorando a qualcosa, ma niente è ancora definitivo. Sono, quindi, aperto a tutte le opportunità.  

© riproduzione riservata
made by nodopiano