Notizie

Bridgestone gomma il World Solar Challenge 2019

Bridgestone Corporation sarà il fornitore dei pneumatici che, con la loro tecnologia a basso consumo di carburante, supporteranno le auto ad energia solare delle 32 squadre partecipanti alla Bridgestone World Solar Challenge 2019.

Anche quest’anno, il produttore giapponese sarà infatti il “naming rights sponsor” della manifestazione. Organizzata in Australia ogni due anni, la BWSC è la principale gara per auto a energia solare.

Quest’anno, l’evento avrà inizio il giorno 13 ottobre 2019 e i piloti gareggeranno lungo una percorso di 3,000 km, dalla città di Darwin, nella parte più settentrionale dell’Australia, fino ad Adelaide, all’estremo sud, nell’arco di un periodo di circa cinque giorni.

I penumatici Ecopia, che verranno forniti alle squadre partecipanti alla corsa, sono stati progettati per limitare il consumo di carburante e specificatamente per auto ad energia solare usando la tecnologia Ologic, che assicura la durabilità necessaria per affrontare la competizione, unita ad una ridotta resistenza di rotolamento. Grazie alla tecnologia Ologic, questi pneumatici sono più stretti dei classici pneumatici a diametro più largo, e questa loro forma si traduce in un livello più elevato di efficienza, sia in termini di consumi, sia di sicurezza. Un diametro più largo limita infatti i cambiamenti di forma della zona di contatto, il che rappresenta un aspetto determinante per limitare la resistenza di rotolamento e, di conseguenza, ridurre il consumo di carburante. Oltretutto, la forma più stretta riduce la resistenza aerodinamica durante la guida.

È evidente come la partnership con questo evento coincida appieno con i pilastri di Our Way to Serve, il programma di responsabilità sociale (CSR) di Bridgestone: mobilità, persone e ambiente. La Bridgestone World Solar Challenge riflette quella stessa filosofia con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle auto a energia solare, al sostegno dei giovani ingegneri, e al rispetto per l’ambiente, sfruttando una nuova fonte di energia, ovvero la luce solare. Come da mission aziendale, il Gruppo Bridgestone Group si serve dell’innovazione e della tecnologia per continuare a migliorare il modo in cui le persone si muovono, vivono, lavorano, e si divertono.

Anche l’Italia sarà rappresenta alla Bridgestone World Solar Challenge: il Team Onda Solare dell’Università di Bologna rappresenterà il nostro Paese con Emilia 4, il nuovo veicolo solare a quattro posti progettato per competere nella corsa australiana. I 3000 km del percorso di gara saranno quindi l’occasione per una sperimentazione in condizioni estreme, che permetterà al Team Onda Solare di mettere alla prova la sua ultima creazione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano