Mercato

A Bad Kreuznach Michelin arriva ai 19”

La produzione di pneumatici nello stabilimento Michelin di Bad Kreuznach, in Germania, è stata integrata con una nuova struttura dedicata alla produzione di pneumatici con diametro del cerchio da 18 e 19 pollici.

E’ la prima volta che in questo stabilimento Michelin arriva a queste misure e i nuovi macchinari andranno a sostituire quelli utilizzati per la produzione di gomme da 14 e 15 pollici, visto il calo significativo della domanda di mercato.

“L’investimento per questa modernizzazione è di vitale importanza per la nostra competitività alla luce degli sviluppi nel mercato europeo”, dichiara infatti il direttore dello stabilimento Christian Metzger.

Michelin afferma di aver investito decine di milioni di euro per aumentare la capacità dell’impianto per queste dimensioni, ma non fornisce dati precisi. L’investimento fa parte di una sorta di “patto per il futuro” concordato dal management e dai rappresentanti dei dipendenti. Questo patto riguarda gli stabilimenti Michelin in Germania e, secondo quanto dichiara l’azienda, dovrebbe “contribuire a rafforzare la competitività degli stabilimenti tedeschi in Europa”.

I vecchi macchinari sono stati smantellati l’estate scorsa e nel dicembre 2018 erano già iniziati in fabbrica i lavori di costruzione per accogliere le nuove attrezzature. Michelin afferma che sono stati necessari “mesi di intenso lavoro” per l’installazione dei nuovi macchinari ad alta tecnologia e per un sistema altamente automatizzato per il trasporto dei pneumatici alla vulcanizzazione.

La produzione in serie di pneumatici da 18 e 19 pollici inizierà nelle prossime settimane.

© riproduzione riservata
made by nodopiano