Due ruote

BMW sceglie Dunlop per il ritorno nel Campionato Mondiale FIM Endurance

Come già annunciato dal nostro sito B2C GripDetective oltre un mese fa, BMW ha confermato che parteciperà al Campionato Mondiale FIM Endurance (EWC) con l’iscrizione di una moto ufficiale: la nuova S1000 RR equipaggiata con pneumatici Dunlop.

In passato, BMW ha supportato dei team privati, ma questa partecipazione segna il passaggio a un programma completo. Il team ha scelto Dunlop dopo aver valutato diverse opzioni di pneumatici in questa formula a ‘pneumatico libero’.

Marc Bongers, Direttore Motorsport di BMW Motorrad, ha dichiarato: “Negli anni abbiamo partecipato a diverse competizioni dell’EWC e non vediamo l’ora di impegnarci in questa prossima fase con la nuova BMW S1000 RR. Siamo molto contenti di lavorare con Dunlop, che partecipa a questo progetto come partner per i pneumatici e che fornirà un notevole supporto grazie alla sua competenza ed esperienza. L’obiettivo è chiaro: la prima stagione di questo campionato mondiale sarà un anno di apprendimento, in cui vogliamo diventare sempre più competitivi. A lungo termine, il nostro obiettivo è quello di essere tra i team migliori e lottare per il titolo mondiale”.

Dunlop è il costruttore di pneumatici che vanta maggiori successi nella storia del Campionato Mondiale FIM Endurance, a cui ha partecipato supportando team come il Suzuki Endurance Racing Team e il GMT94 Yamaha a ottenere il successo nel campionato. Nella stagione 2018/19, i pneumatici Dunlop hanno equipaggiato anche il team Moto AIN, vincitore della Coppa del Mondo Endurance Superstock.

Dunlop può vantare al suo attivo molte vittorie con BMW. L’anno scorso, Peter Hickman ha scelto Dunlop per la sua stagione di corse da record su strada, vincendo il Gran Premio di Macao e la gara del Senior TT dell’Isola di Man. Durante quest’ultima vittoria ha anche ottenuto il miglior tempo medio sul giro, facendo segnare la straordinaria media oraria di 135,4mph (218 km/h), record ancora imbattuto, su una BMW S1000 RR simile a quella che sarà utilizzata nell’EWC.

Wim Van Achter, Motorsport Director Dunlop Europa, ha aggiunto: “Dunlop sfrutta i regolamenti a ‘pneumatico libero’ dell’EWC e delle gare stradali per sviluppare e migliorare le tecnologie per moto hypersport di ultima generazione. Negli ultimi due anni, Dunlop ha rinnovato la sua gamma di pneumatici hypersport, di cui fanno parte modelli iconici come il Dunlop D212 GP Racer per le giornate in pista, lo SportSmart TT per un utilizzo al 50% stradale e al 50% in pista e il nuovissimo SportSmart Mk3 per i motociclisti che desiderano guidare le loro superbike su strada. Tutti questi pneumatici omologati strada utilizzano una tecnologia che deriva direttamente dai nostri pneumatici vincenti nelle competizioni a ‘pneumatico libero’”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano