Mercato

Continental in fiera con il simulatore della mobilità connessa del futuro

Continental presenta ai visitatori del Motor Show di Francoforte 2019 (IAA) la mobilità del futuro grazie a un simulatore in grado di mostrare come i sistemi, le soluzioni e i servizi connessi possono determinare l’esperienza dell’utente e rendere la mobilità più sicura, più intelligente, limitando lo stress. “Un’esperienza utente positiva non è solo il focus sulla progettazione e lo sviluppo dei nostri prodotti e servizi. Abbiamo anche escogitato qualcosa di speciale per i visitatori IAA. Il nostro simulatore di mobilità connessa rende oggi il mondo della mobilità intelligente un’esperienza tangibile non solo virtualmente, poiché i visitatori possono sperimentare le nostre tecnologie e soluzioni sedendosi nella cabina di guida” afferma Karsten Michels, head of Systems & Technology in Continental’s Interior division.

Simulazione di nuovi approcci di interazione uomo-macchina

Al fine di rendere la mobilità connessa un’esperienza tangibile, Continental ha unito le sue competenze relative all’interazione uomo-macchina e di connettività integrando una vasta gamma di tecnologie provenienti da entrambe le aree del simulatore. Una soluzione di visualizzazione che copre l’intera larghezza dell’abitacolo attira immediatamente l’attenzione e consente a Continental di avanzare ulteriormente l’interazione uomo-macchina per scenari di mobilità futuri, estendendo o ritrattando in base alla modalità di guida. Durante la guida manuale, devono essere visualizzate solo le informazioni rilevanti come la velocità o la navigazione, quindi metà dello schermo scompare nell’abitacolo. Non appena l’automobilista attiva la modalità di guida automatizzata, il display si estende completamente e sia il guidatore che il passeggero diventano protagonisti nell’utilizzo dell’interfaccia per le applicazioni di infotainment, che possono operare tramite la funzione touch e il cui contenuto può essere adattato in base alle preferenze. Il display di grande formato è alimentato dalla piattaforma interna integrata Continental.

La guida automatizzata nel Networked Mobility Demonstrator viene attivata con l’aiuto della soluzione Continental Morphing Controls, che fa apparire i pulsanti, come per magia, da una superficie liscia. Quando viene attivata la modalità di guida automatizzata, tuttavia, non solo la visualizzazione dello schermo ma anche il resto degli interni del veicolo cambia. Il sedile del conducente si sposta all’indietro per offrire all’utente più spazio per i movimenti, mentre Intelligent Glass Control oscura automaticamente i finestrini per offrire ai passeggeri una maggiore privacy e rendere ancora più reale la visione dello spazio abitativo della mobilità. Come ulteriore livello di interazione uomo-macchina, gli sviluppatori Continental hanno integrato la soluzione audio Ac2ated Sound nel simulatore. La tecnologia senza altoparlanti utilizza le superfici esistenti nel veicolo come scatole sonore e crea suono, per esempio, attraverso un montante anteriore vibrante o un ripiano posteriore, che consente ai passeggeri di provare un’esperienza sonora 3D completamente nuova.

Sperimentare la connettività

Il simulatore di mobilità connessa è anche l’opportunità per Continental di mostrare il proprio know-how in termini di connettività. Grazie a eHorizon, il veicolo dispone sempre di dati cartografici aggiornati e viene avvisato di possibili pericoli, grazie alla sua connessione a incroci intelligenti. Il simulatore mostra anche come il networking in tempo reale, basato sulla tecnologia 5G consente di effettuare videoconferenze ad alta risoluzione o videogiochi online a veicolo fermo. Allo stesso tempo, gli aggiornamenti del software wireless assicurano che l’elettronica e il software del veicolo siano sempre aggiornati e il più sicuri possibile.

L’esperienza di mobilità nel simulatore presente presso IAA è completata dall’integrazione di Digital Companion. L’assistente intelligente assicura che l’interno del veicolo si adatti all’ automobilista, dalle impostazioni del sedile e dello specchio alla selezione della musica, sa esattamente dove andare grazie alla sua connessione al calendario e mantiene i bambini sul sedile posteriore impegnati grazie a un programma di intrattenimento personalizzato.

Continental a IAA 2019

Queste diverse tecnologie sono utilizzate per scopi sia privati ​​che commerciali. Nel Networked Mobility Demonstrator, i visitatori possono quindi immergersi nel mondo di una famiglia mentre si reca in un parco di divertimenti o scoprire quali vantaggi ha la mobilità connessa per il mondo Business. Continental presenta la sua visione della mobilità del futuro all’IAA di Francoforte dal 12 al 22 settembre 2019, nel padiglione 8 / stand A39.

© riproduzione riservata
made by nodopiano