Attrezzature

Rapida, mobile e certificata: ecco la riparazione dei pneumatici OTR con REMAVulc

Il nuovo REMAVulc prodotto da Rema Tip Top è il primo sistema di vulcanizzazione mobile, mono fase, per la riparazione dei pneumatici OTR del leader di mercato. Grazie al sistema mono fase la tramoggia carica di gomma e il patch per la riparazione del pneumatico vengono vulcanizzati insieme; in questo modo il pneumatico, a seconda dell’entità del danno e della fase di raffreddamento, è di nuovo pronto all’uso in tempi molto più rapidi. Oltre ai prodotti, la società Rema Tip Top offre numerosi programmi di formazione e certificazione per assicurare la massima sicurezza al gestore dei veicolo e al gommista addetto alla riparazione.

Il nuovo sistema REMAVulc si compone sostanzialmente di 3 componenti: i tappetini riscaldanti (Heat Pads), che riscaldano, dall’interno e dall’esterno, il patch di riparazione e la carica della tramoggia, i cuscini ad aria compressa (Air Bags), che assicurano un’elevata pressione ai tappetini (Heat Pads), e il sitema di fissaggio che mantiene in posizione gli Heat Pads e gli Air Bags. A seconda della dimensione degli pneumatici, questi componenti possono essere integrati con materiale riempitivo che colma il volume in eccesso nello pneumatico. Rema Tip Top produce al proprio interno tutti gli elementi non elettronici del sistema garantendo in questo modo una qualità sempre uniforme. La superficie dei tappetini riscaldanti è realizzata in una mescola di gomma di propria progettazione molto resistente alle temperature, in grado di resistere agli elevanti requisiti termici, che si adatta alla forma dello pneumatico e presenta al tempo stesso una costruzione particolarmente robusta nei confornti degli influssi esterni.

“Invece di ridurre ulteriormente il peso dei nostri tappetini riscaldanti, che comunque non è molto elevato, abbiamo optato per una costruzione molto robusta”, afferma Ludwig Ketzer, Direttore OTR &AS Product e a capo del settore Technical Service International della Rema Tip Top: “Affinché i nostri prodotti possano resistere alle condizioni d’impiego più estreme, impieghiamo tra l’altro mescole di gomma molti resistenti al calore e involucri degli airbag con cuciture multiple.” L’Air Bag, come un pallone da calcio, si compone di una camera d’aria interna e di un rivestimento protettivo esterno che in questo caso è fatto di diversi strati in modo da proteggere al meglio la camera d’aria, realizzata con una speciale mescola di gomma a tenuta d’aria. Il sistema è portatile in modo da consentire una riparazione mobile in qualsiasi luogo oppure nella cava.

Sigillo di qualità Rema Tip Top: formazione e certificazioni per i gomministi e le officine in tutto il mondo

Oltre al materiale e al sistema, una riparazione ben riuscita dipende non per ultimo dal gommista. Al fine di garantire al cliente anche per questo aspetto il rispetto degli elevanti criteri qualitativi di REMA TIP TOP, l’azienda tedesca ha messo a punto un programma di certificazione che misura la qualità delle riparazioni degli pneumatici nel settore OTR. Nell’ambito di un’ispezione che comprende circa 100 punti, vengono esaminati ad esempio la dotazione dell’officina, i dispositivi di sicurezza presenti oppure il regolare utilizzo dei prodotti della Rema Tip Top. Alla fine del 2018/19 ben 32 officine nel mondo potevano vantare la certificazione della durata di dodici mesi; la tendenza è in crescita. „Il principio ha incontrato un grande favore anche presso i gestori delle cave; molte cave si affidano ora solo ad officine di riparazione debitamente certificate per assicurare la qualità e il rispetto degli standard di qualità interni “, ha dichiarato Ketzer. Cresce di conseguenza anche la richiesta della certificazione da parte delle officine.

Se una officina non soddisfa gli standard qualitativi previsti oppure intende specializzarsi nel settore delle riparazioni degli pneumatici OTR, la società Rema Tip Top offre numerosi programmi di formazione e corsi in modo da poter garantire una riparazione qualitativamente di valore. Questi corsi di formazione hanno luogo ovunque, in tutto il mondo, presso il cliente in loco oppure presso il centro di formazione a Anröchte nella Renania Settemtrionale-Vestfalia. Un altro centro verrà aperto quest’anno: “Attualmente stiamo predisponendo presso la nostra sede centrale di Poing bei München un ulteriore centro di formazione che sarà operativo nella seconda metà del 2019 perpoter far fronte all’elevata domanda.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano