Attrezzature

La ricarica clima di Mahle Aftermarket, una scommessa sicura per il gommista

La novità che subito salta all’occhio nelle stazioni per la ricarica dell’aria condizionata di Mahle / Brain Bee è che si aprono, come il cofano della macchina. “In officina è molto importante poter vedere il funzionamento delle attrezzature dal di dentro. Per questo motivo abbiamo progettato la prima e unica stazione sul mercato con lo sportello frontale che si apre dando visibilità e un facile accesso per la manutenzione all’operatore”, spiega il CEO di Mahle Aftermarket Italy Carlo Rocchi. 

Un altro elemento su cui Mahle Aftermarket punta per la sua gamma AC Service è la connettività, tramite wi-fi e bluetooth, che consente di inviare in tempo reale notifiche e aggiornamenti, di collegarsi a database online e ad altre soluzioni per le funzioni di diagnosi.

L’azienda di Parma, che produce e distribuisce strumenti e attrezzature per le officine, con i marchi Mahle e Brain Bee, è una tra le ultime ad essere entrate nel settore della manutenzione clima, ma ha già registrato ben nove brevetti in questo segmento.

“Il nostro obiettivo è progettare e sviluppare soluzioni innovative, per offrire stazioni per la ricarica dell’aria condizionata robuste, che facciano il loro lavoro in modo indipendente, senza problemi, rendendo così più facile il lavoro quotidiano in qualsiasi autofficina”, aggiunge il responsabile vendite EMEA Joachim Schneeweiss. “Abbiamo lanciato la nuova gamma alla fine dell’anno scorso, in occasione di Automechanika, e il feedback è stato ottimo, al di là di ogni più rosea aspettativa, tanto che a febbraio abbiamo dovuto passare a due turni di produzione, per riuscire a consegnare gli ordini che, rispetto al 2018, già a marzo erano più che raddoppiati.”

“Il segreto di questo e di altri nostri risultati brillanti sta nel grande affiatamento del team e nella grande capacità di reazione dei nostri fornitori italiani”, aggiunge Rocchi.

Il successo dei prodotti per il service A/C di Mahle Aftermarket è esploso soprattutto in Europa e Stati Uniti e ha dato un ulteriore impulso all’azienda per continuare nella strada dell’officina 4.0 e nel proporre le proprie soluzioni a chi già opera in questi settori, ma anche ai gommisti e ai professionisti che stanno ampliando l’attività per presentarsi ai propri clienti con un’offerta sempre più vasta e completa. La ricarica clima è per altro uno dei servizi che più facilmente un gommista può implementare, perché è un’operazione relativamente semplice e l’attrezzatura non occupa molto spazio all’interno dell’officina. “L’assistenza per l’aria condizionata è una scommessa sicura, – rimarca Rocchi – perché, calcoli alla mano, in meno di due anni un’officina si ripaga l’investimento. Oggi, con gli aumenti del refrigerante che ci sono stati, diventa un servizio particolarmente importante, che deve essere offerto in modo professionale”.

L’offerta Mahle / Brain Bee è completa e va dalla serie entry level R134 fino alla R123 top di gamma, passando per la versione intermedia. Le caratteristiche principali delle stazioni A/C di Mahle / Brain Bee sono le seguenti:

+ LONG LIFE PUmP, sistema brevettato con processo di riciclaggio automatico

+ Il sistema SUPER CHARGE che garantisce il 100% di carica del sistema, indipendentemente dalla temperatura ambiente o dalla temperatura del motore

+  Gli attacchi rapidi brevettati ECO LOCK impediscono la dispersione di gas nell’aria

+  Test automatico delle perdite

+  Database completo di modelli di veicoli, aggiornamenti facili tramite chiavetta USB

+  Modelli approvati dal gruppo Daimler (auto), Opel, Gm e Toyota, oltre che conformi VDA, l’Associazione Industria Automobilistica Tedesca.

© riproduzione riservata
made by nodopiano