Mercato

Goodyear vince il premio “Internationalen busplaner Sustainability Award 2019”

L’Internationalen busplaner Sustainability Award 2019″ premia le aziende e i prodotti innovativi che affrontano le sfide della sostenibilità globale. Il Goodyear Drive-Over-Reader, il sistema di analisi e controllo dei pneumatici automatizzato, ha vinto il primo premio nella categoria “Pneumatici e Gestione dei pneumatici”.

Goodyear Drive-Over-Reader è una soluzione all’avanguardia unica sul mercato che misura e analizza automaticamente importanti parametri del pneumatico e del veicolo come la pressione di gonfiaggio, la profondità rimanente del battistrada, il carico sull’assale e il peso totale, che vengono poi visualizzati in pochi secondi.

I vantaggi della tecnologia Drive-Over-Reader

La tecnologia all’avanguardia Drive-Over-Reader fornisce dati in tempo reale e avvisi che possono essere inviati automaticamente ai gestori delle flotte, ai tecnici della manutenzione e agli autisti dei veicoli. Queste informazioni vengono utilizzate per monitorare in modo proattivo il pneumatico e l’efficienza delle flotte, permettendo inoltre di massimizzare i tempi di operatività dei mezzi, prevedere la manutenzione in caso di mancato utilizzo del veicolo e stabilire un programma di sostituzione dei pneumatici a lungo termine.

L’individuazione preventiva di un potenziale problema a un pneumatico contribuisce a massimizzare le prestazioni e la resa chilometrica dei pneumatici e della flotta. “Il sistema Goodyear Drive-Over-Reader è particolarmente indicato per le aziende di trasporto che hanno un deposito su cui gravitano almeno 200 veicoli che rientrano in modo piuttosto regolare. Ogni volta che un veicolo esce o ritorna in deposito e passa sopra al Drive-Over-Reader, il sistema individua con precisione eventuali problemi relativi ai pneumatici e permette di risolverli ancor prima che si verifichino”, spiega André Weisz. 

La corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici riduce le emissioni di CO2

Una bassa pressione di gonfiaggio comporta un maggiore consumo di carburante ed emissioni di CO2 non necessarie. Un autocarro dotato di pneumatici gonfiati alla corretta pressione può risparmiare fino a € 694 all’anno rispetto a un mezzo che viaggia con pneumatici gonfiati a una pressione di 1,5 bar inferiore a quella corretta, con un risparmio di 510 litri di carburante e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 1.330 chilogrammi*.

Note

[*] Stime interne basate su una motrice 4×2 da 40 tonnellate con un rimorchio a tre assi che opera nel trasporto su lunghe distanze; con un consumo medio di carburante di 30l/100 km; basato su un prezzo del diesel di €1,36 al litro IVA inclusa, con un chilometraggio annuo di 100.000 km. I risultati reali possono variare in base (ma non solo) a condizioni stradali e meteorologiche, stile di guida, condizioni di usura, misura e pressione del pneumatico, manutenzione del veicolo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano