Mercato

Continental investe 100 milioni di euro per ampliare lo stabilimento di Lousado

Continental investe 100 milioni di euro per ampliare la capacità produttiva del moderno stabilimento portoghese di Lousado. L’obiettivo è produrre gomme radiali per il movimento terra e operazioni portuali con diametro superiore ai 24 pollici. L’ampliamento comporterà anche la creazione di 100 nuovi posti di lavoro.

“Grazie agli investimenti e alla capacità aggiuntiva creata, continuiamo a perseguire la strategia di crescita della divisione pneumatici. Sia il segmenti portuale che il movimento terra sono tra le aree di crescita chiave nel mercato dei pneumatici speciali. Le nuove linee di produzione riflettono chiaramente il nostro impegno nei confronti di questi settori e del business OTR nel suo complesso”, ha affermato Christian Kötz, membro dell’Executive Board di Continental e responsabile della divisione pneumatici.

Il nuovo capannone produttivo è stato creato in prossimità dello stabilimento di pneumatici agricoli radiali inaugurato nel 2017. Equipaggiato con macchinari per la costruzione di pneumatici e dispositivi automatici moderni, il nuovo reparto è progettato per costruire pneumatici radiali all’avanguardia, seguendo gli standard più elevati di ergonomia. Una volta raggiunta la piena velocità, le linee di produzione consegneranno tre serie di pneumatici per il movimento terra e altre tre per le movimentazioni portuali. Oltre ai nuovi impianti di produzione, il centro di ricerca e sviluppo di Lousado verrà ampliato e sarà utilizzato per verificare le prestazioni e la qualità dei prodotti di tutti i segmenti; agro, movimento terra e portuali. “Questo investimento rafforza la nostra presenza a Lousado e trasforma l’impianto che è già a massima efficienza in un centro di competenza per pneumatici radiali di grandi dimensioni per uso fuoristrada”, conclude Kötz.

Ad oggi, lo stabilimento portoghese impiega oltre 2.000 persone. Oltre a pneumatici agricoli, portuali e movimento terra, Lousado produce anche circa 18 milioni di gomme per autovetture. Negli ultimi anni, Continental ha investito circa 150 milioni di euro per incrementare la produzione, espandendo la divisioni pcr HP e aprendo le linee agro della fabbrica di Lousado. Investimenti come questi sono coerenti con la strategia Vision 2025 a lungo termine di Continental. Oltre agli investimenti fatti a Lousado, il produttore tedesco ha infatti investito per vari ampliamenti e offerte tecnologiche, tra cui il Commercial Vehicle Tire Plant di Clinton, nel Mississippi, l’espansioni della capacità dello stabilimento di Sumter, in South Carolina, e progetti come l’analizzatore di frenata automatizzata presso il Contidrom Proving Grounds di Hannover, in Germania, il nuovo centro di test a Uvalde, in Texas e il centro tecnologico ad alte prestazioni di Korbach, in Germania.

© riproduzione riservata
made by nodopiano