Mercato

Il fatturato di Istobal supera i 137 milioni di euro – L’Italia è il terzo mercato

Istobal, gruppo spagnolo leader nelle soluzioni di autolavaggio e cura dell’automobile, ha superato i 137 milioni di fatturato nel 2018 con un aumento del 2,2% rispetto all’esercizio precedente, secondo i dati consolidati definitivi.

L’azienda di Valencia mantiene costante la crescita degli ultimi anni, grazie agli ottimi risultati nelle principali aree di esportazione e all’impegno delle filiali commerciali e dei distributori. Nel 2018, Istobal ha esportato il 78% della propria produzione, un 3% in più rispetto al 2017. Spagna e Francia continuano a essere i mercati più solidi per la multinazionale, e rappresentano rispettivamente il 22% e il 18% delle vendite nette di impianti per il lavaggio. Italia, Stati Uniti e Danimarca completano, nell’ordine, l’elenco dei mercati
esteri con maggiore fatturazione per il Gruppo.

Il bilancio dell’anno scorso evidenzia anche la crescita di alcuni tra i primi dieci mercati del Gruppo: in Australia, il fatturato del 2018 per le soluzioni di lavaggio è raddoppiato rispetto all’anno precedente, mentre negli Stati Uniti, nei Paesi Bassi e in Romania, il fatturato netto è aumentato circa del 50%. Per quanto riguarda le linee di prodotto, i portali di lavaggio continuano a guidare le vendite di Istobal, seguiti dai centri e dai tunnel di lavaggio, dall’ampia gamma di soluzioni per i veicoli industriali e dalla linea di prodotti chimici. Rispetto all’anno precedente, il 2018 evidenzia una crescita del 15% nella vendita di centri di lavaggio a pressione e di tunnel, e un aumento del 10% nella vendita di prodotti chimici e attrezzature per il trattamento dell’acqua.

Piano di espansione e previsioni per il 2019

Nel 2018, Istobal ha incrementato di un 6,7% gli investimenti nel personale di tutto il Gruppo, per sostenere il piano strategico di espansione internazionale e le nuove sfide del mercato. Il rafforzamento della struttura organizzativa getta le basi per la crescita dei prossimi anni. Al momento, il Gruppo conta 900 impiegati, di cui oltre 700 in Spagna, e nel 2019 prevede di superare i 141 milioni di fatturato.

Per consolidare la propria leadership, quest’anno Istobal si concentrerà sull’aumento della quota di mercato negli oltre 75 Paesi in cui è già presente, soprattutto in quei mercati che offrono grandi opportunità commerciali come Stati Uniti e Italia. Inoltre continuerà a rafforzare la crescita in mercati più maturi come Regno Unito e Paesi Bassi.

Istobal continuerà a lavorare sulla digitalizzazione, sullo sviluppo di spazi di lavaggio intelligente con tecnologia Smartwash e su quelle soluzioni in grado di migliorare la user experience e apportare valore al cliente. Un’altra linea guida chiave dell’azienda sarà lo sviluppo di strumentazione innovativa che soddisfi le necessità di lavaggio di qualsiasi tipo di veicolo, come la nuova business line diretta al trasporto frigorifero e ai contenitori marittimi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano