Mercato

Fintyre finalizza in Germania le acquisizioni ingrosso e retail

European FinTyre Distribution (EfTD), la piattaforma paneuropea di distribuzione di pneumatici di sostituzione, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 28 dicembre 2018, rende noto di aver perfezionato l’acquisizione del 100% delle società tedesche Rs ExclusivReifengrosshandel GmbH Tyrexpert Reifen+Autoservice GmbH.

Le neo-acquisite sono leader nella distribuzione all’ingrosso e retail nella Germania del nord ove si sono distinte per la loro capacità di rispondere alle esigenze di un business in continua evoluzione attraverso un’ampia offerta di prodotti e servizi, raggiungendo un fatturato aggregato di 88 milioni di euro e oltre 1 milione di pneumatici venduti.

“Grazie a questa operazione, EfTD non solo rafforza il suo presidio in aree geografiche determinanti per il mercato tedesco, ma diventa anche la più grande piattaforma di distribuzione di pneumatici in Germania. – commenta Mauro Pessi, CEO di EfTDChi si affida a noi può contare su una capacità logistica in grado di gestire perfettamente le complessità derivante dall’ampia gamma di prodotti offerti dalle case produttrici. Grazie infatti alla copertura dei punti nevralgici del mercato tedesco, e un network retail capillare nel 2018 abbiamo venduto più di 8.5 milioni di pneumatici e raggiunto un fatturato di 740 milioni di euro nel mercato tedesco”.

Con questa acquisizione European Fintyre Distribution accelera il progetto di sviluppo che mira al raggiungimento di una posizione di leadership nel mercato europeo, anche attraverso acquisizioni in mercati strategici come quello tedesco che, con oltre 50 milioni di pneumatici venduti nel 2018, rappresenta sicuramente uno dei più importanti.


European FinTyre Distribution

European FinTyre Distribution è uno dei principali distributori paneuropei di pneumatici di sostituzioni con un fatturato 2018 di 1.2 miliardi di euro e più di 1.500 dipendenti.

Detenuta da Bain Capital Private Equity è stata sviluppata per partecipare al consolidamento dello spazio di distribuzione di pneumatici di ricambio in tutta Europa. La società con sede a Londra (UK) ha acquisito l’italiana Fintyre a marzo 2017, le società tedesche Reiff Tyre Group a settembre dello stesso anno e Reifen Krieg Group a giugno 2018.

© riproduzione riservata
made by nodopiano