Mercato

Il comune di San Severo chiede la laurea ad honerm per Massimo Cassano

Da gommista ad autore di pubblicazioni tecniche e formatore per prestigiose aziende del settore automotive. E’ questa la storia professionale di Massimo Cassano e per questo il suo comune di nascita e residenza, San Severo, in provincia di Foggia, chiede che gli venga conferita la Laurea ad Honoris Causa in ingegneria meccanica.

Il manuale più noto di Cassano nel settore

La storia di Cassano è semplice e si basa soprattutto sulla passione innata per una materia che lui stesso definisce “tanto importante, quanto spesso sottovalutata”, ovvero l’assetto del veicolo. Nell’assetto del veicolo e nella dinamica dei pneumatici entrano in gioco molteplici forze ed equilibri sottili, che possono fare la differenza nella sicurezza stradale. E’ quindi estremamente importante per i professionisti del settore conoscerne le caratteristiche ed è questo l’obiettivo delle tante pubblicazioni di Massimo Cassano.

Il Comune di San Severo, nelle persone del sindaco Francesco Miglio e del vicesindaco Francesco Sderlenga, in collaborazione con l’assessorato alla cultura, presieduto da Celeste Iacovino,  ha fatto richiesta per il suo concittadino della Laurea ad Honoris Causa in Ingegneria meccanica. “Tale richiesta – dicono dal Comune – è stata inoltrata ad alcune università e politecnici dove si studia l’ingegneria dell’autoveicolo, nella speranza che venga accolta, perché Cassano porta alto in tutta Italia il nome della città dell’alto tavoliere. Non solo, il nostro concittadino ha anche introdotto una materia di studio (pneumatici e assetto ruote) quasi mai trattata in maniera approfondita dai vari atenei.”

Massimo Cassano, 54 anni, perito industriale elettrotecnico, ha scritto ben 22 testi e oltre 200 tra articoli e abstract sui pneumatici. “Tutti, ma proprio tutti gli addetti del settore – dice Cassano – hanno i miei libri, sia come studio che consultazione. Ingegneri, tecnici, manager di Aziende prestigiose come Maserati, Porsche, Lamborghini, Ferrari, Pirelli, Bridgestone, Michelin, CEMB, Mondolfo Ferro, Corghi, Fasep, hanno i miei manuali.”

Il nuovo libro di Massimo Cassano, in collaborazione con la TEXA

Attività di Massimo Cassano

Per oltre 20 anni lavora nell’officina di famiglia Cassano Pneumatici di San Severo.

Nel 2005 inizia a ‘mettere la pratica per iscritto su manuali professionali’ che vengono utilizzati consultati da scuole ed atenei, costruttori di veicoli, di pneumatici e di autoattrezzature.

Relatore in numerosi seminari, lezioni e convegni, tra cui anche guida sicura per piloti collaudatori e ingegneri di pista.

Febbraio 2019: coautore, insieme allo storico collaudatore dell’Alfa Romeo, Giorgio Langella, del manuale “Impariamo a guidare”.

Numerose collaborazioni con aziende ed enti: Goodyear Dunlop Rete SuperService, CNA (Padova, Firenze, Modena, Frosinone, Pescara), ISS Dino Ferrari di Maranello, CEMB, ICC (Ispettori Centri di Controllo Revisioni dei veicoli) e TEXA.

Con la collaborazione del manager di Texa, Daniele Salmi, Cassano ha pubblicato il suo ultimo manuale dal titolo “Strumenti diagnostici per autoveicoli” (746 pagine, Sandit editore).

© riproduzione riservata
made by nodopiano