Ruote

I numeri dei cerchi: 10 anni di Assoruote e 4 di omologazione

Nelle prossime settimane Assoruote presenterà ai rivenditori un questionario sul Decreto Ruote, con l’obiettivo di comprendere lo stato dell’arte ad oggi del suo recepimento nell’attività quotidiana.

10 anni fa, durante Autopromotec 2009, veniva presentata la neonata Assoruote, Associazione Italiana dei Produttori di Ruote, che festeggerà il suo primo decennio con importanti novità, proprio nell’edizione 2019 della fiera. Di strada ne è stata fatta da allora e di cerchi ne sono stati omologati a milioni, dopo l’entrata in vigore del DM 20/2013, conosciuto anche come Decreto Ruote, norma che ha segnato il cambio marcia del settore. Emanato nel gennaio 2013, dopo un periodo di deroghe per permettere al mercato di regolarizzarsi, il DM 20 è diventato pienamente operativo nel 2015. Dal 1 ottobre 2015, le ruote per auto al ricambio, commercializzate in Italia, devono obbligatoriamente essere omologate NAD (omologazione nazionale) o ECE (omologazione europea).

Dopo 4 anni si può fare un bilancio significativo, non solo dell’attività di Assoruote che fin dall’inizio ha partecipato ai tavoli tecnici del Ministero dei Trasporti, distinguendosi per professionalità e competenza al fine di arrivare ad una migliore gestione della norma, ma anche del come il mercato ha recepito e assorbito le nuove regole.

Per avere un quadro attuale sul grado di conoscenza della norma e sulle difficoltà riscontrate nell’applicazione del DM 20, al fine di continuare a supportare i professionisti, Assoruote presenterà nelle prossime settimane un semplice e veloce questionario indirizzato ai rivenditori di cerchi, da compilare in forma anonima. Il sondaggio anonimo è un ulteriore strumento per avere altri spunti di riflessione che ci consentano di crescere insieme e di fornire servizi di qualità sempre più elevata.

© riproduzione riservata
made by nodopiano