Mercato

Goodyear annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre e di tutto il 2018

Goodyear Tire & Rubber Company ha presentato i risultati finanziari per il quarto trimestre e l’intero anno 2018.

Le vendite del quarto trimestre 2018 di Goodyear sono state pari a 3,9 miliardi di dollari, in calo del 5% rispetto ai 4,1 miliardi di un anno fa, a causa della conversione della valuta sfavorevole e dai volumi più bassi. Questi effetti sono stati parzialmente compensati dai miglioramenti nel prezzo/mix.

I volumi delle unità di pneumatici sono ammontati a 40,7 milioni, in calo del 3% rispetto ai 42,0 milioni di un anno fa. Le spedizioni di pneumatici di ricambio sono state molto simili rispetto ad un anno fa: la crescita in Europa è stata compensata dalla debolezza di Brasile e Cina. Il volume del primo equipaggiamento è calato del 10%, principalmente a causa della minore produzione automobilistica in Cina e India.

L’utile netto di Goodyear è stato di 110 milioni di dollari (0,47 dollari per azione) nel quarto trimestre del 2018, in aumento rispetto alla perdita netta di 96 milioni di dollari di un anno fa.

La società ha registrato un utile operativo del quarto trimestre di 307 milioni di dollari nel 2018, in calo rispetto ai 430 milioni di un anno fa. La diminuzione riflette i maggiori costi delle materie prime, i risultati più deboli da altre attività legate ai pneumatici, i minori volumi e l’impatto sfavorevole della valuta estera.

Per l’intero anno, le vendite del 2018 di Goodyear sono state di 15,5 miliardi di dollari, in aumento dell’1% rispetto al 2017, grazie a miglioramenti nel prezzo/mix, anche se la sfavorevole conversione della valuta estera ha inciso comunque. I volumi sono stati pari a 159,2 milioni di pezzi, invariati rispetto all’anno scorso. Le spedizioni di pneumatici di ricambio sono aumentate dell’1%, mentre il primo equipaggiamento è calato del 4%.

L’utile netto del 2018 è stato di 693 milioni di pezzi, in aumento rispetto ai 346 milioni del 2017. L’utile netto del 2018 ha incluso un guadagno al netto delle imposte di 207 milioni di dollari risultanti dalla transazione di TireHub.

L’utile netto rettificato per l’intero anno 2018 è stato di 555 milioni (2,32 dollari per azione), in calo dai 790 milioni dell’anno scorso (3,12 dollari per azione) di un anno fa. La società ha registrato un utile operativo del 2018 di 1,3 miliardi, in calo del 18% da 1,6 miliardi di un anno fa. La diminuzione è principalmente attribuibile all’aumento dei costi delle materie prime, risultati più deboli da altre attività legate ai pneumatici e alle conversioni della valuta estera sfavorevole.

Il PDF con tutti i risultati completi

© riproduzione riservata
made by nodopiano