Due ruote

Metzeler porta dinamicità e divertimento nel segmento custom

Il nuovo Cruisetec, protagonista dello stand Metzeler di Motor Bike Expo, ha ingranato una marcia nuova e vuole mettere l’accento su dinamicità e divertimento.

“A Verona abbiamo presentato il nostro nuovo pneumatico custom per le cruiser e le tourer, che è stato sviluppato seguendo le nuove esigenze di questo tipo di utenza: una guidabilità più dinamica e voglia di divertirsi”, ha detto Daniele Maletti, che da non molto è diventato marketing manager Italia moto per i brand Pirelli e Metzeler.

Secondo il manager Pirelli la vecchia idea del viaggio rettilineo e rilassato con le moto custom si sta trasformando, così come si stanno evolvendo le moto stesse, che utilizzano tecnologie più avanzate che richiedono anche pneumatici di nuova generazione. Le moto custom oggi montano ABS, sistemi di controllo, telai, sospensioni e freni ad alta tecnologia ed è proprio per rispondere a queste innovazioni tecniche che Pirelli ha progettato i nuovi pneumatici esposti a Verona.

Daniele Maletti, marketing manager moto Pirelli, con, sullo sfondo, l’Harley di Max Pezzali, testimonial Metzeler nella serata veronese di MBE

“Abbiamo sviluppato un pneumatico con profilo e mescole dedicate proprio a questo nuovo stile di guida più vivace”, continua Maletti. “Il profilo al posteriore è, per la prima volta su queste gomme da custom, bimescola. Le mescole offrono maggiore grip, senza però scarificare la durata di vita del pneumatico, che rimane sempre molto importante. Il disegno è molto accattivante, come look, ma soprattutto funzionale, perché riesce a mantenere aderenza in tutte le condizioni, specialmente in frenata e su superfici bagnate. La sportività aggiunta di questo pneumatico non prescinde infatti dalla storica affidabilità a cui il brand ha abituato i motociclisti di tutto il mondo”.

Il ruolo del gommista è particolarmente importante, in genere, nel segmento moto, ma in particolare per questo nuovo modello Metzeler, che deve essere spiegato, consigliato e fatto provare. “Siamo sicurissimi – afferma Maletti – che, quando un motociclista prova il Metzeler Cruisetec, non può non accorgersi della differenza. Questo prodotto è una mezza rivoluzione, perché abbiamo proprio cambiato il concetto del pneumatico custom, dandogli un tocco di sportività, che in questo segmento non guasta”.

Le novità nei vari segmenti moto Pirelli e Metzeler quest’anno saranno molte e moltissime quelle dedicate agli utenti finali. Una di queste è la Pirelli Cup, progettata da Maletti, che prima di diventare marketing manager era racing manager Italia di Pirelli, e Luca Raggi, patron di Ideal Gomme. “Abbiamo voluto rivoluzionare questa competizione, – spiega Maletti – tornando alla passione per le moto: introduzione della superpoll, come avviene in Superbike, le due categorie 600 e 1000 fisse in tutte le date, piloti di riferimento che corrono anche nel CIV e con cui è un orgoglio poter competere e, naturalmente, un pneumatico con performance superiori.”

La Pirelli Cup

I piloti scenderanno in pista con pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SC per la classe 600 e Diablo Superbike per la classe 1000. Anche nella classe 1000 sarà possibile utilizzare le intagliate su decisione del pilota. Le mescole ammesse saranno SC1 e la SC0 limitatamente alla qualifica. In caso di pioggia verranno utilizzati pneumatici Diablo Rain, pneumatico ufficiale del campionato mondiale Superbike dedicato ai piloti professionisti e agli utenti sportivi che cercano prestazioni al top su fondi bagnati.
L’utilizzo massimo è di 5 pneumatici tra sabato e domenica salvo eventuali deroghe; 1 set e 1 posteriore saranno da acquistare presso il racing service Pirelli Cup in circuito.
Tutti i pneumatici saranno punzonati e controllati durante le qualifiche e la gara.

© riproduzione riservata
made by nodopiano