Vettura

Due nuovi pneumatici estivi vettura di Platin Tyres

Con i profili Platin RP320 Summer e RP420 Summer, Interpneu, azienda di Karlsruhe specializzata nel commercio all’ingrosso di pneumatici e ruote, lancia sul mercato due prodotti estivi per auto di nuova concezione, disponibili in 73 dimensioni da 13 a 19 pollici.

All’insegna del motto “La perfezione fin nel minimo dettaglio“, Interpneu ha rivisto completamente i pneumatici estivi Platin, suo marchio proprio. Nella primavera 2019 due profili di sviluppo completamente nuovo si troveranno sulla linea di partenza, con l’obiettivo di offrire la tecnologia dei pneumatici più moderna in un segmento qualitativamente elevato e per una gamma di veicoli il più ampia possibile. Delle 73 versioni disponibili, ben 25 dimensioni di pneumatici sono nuove. In questo modo Interpneu intende raggiungere una copertura di mercato superiore all’80%.

I nuovi pneumatici estivi dovrebbero essere disponibili ad inizio stagione presso il magazzino centrale di Interpneu. In questo modo la gamma Platin diventa ancora più completa e conta con circa 200 dimensioni per auto, van e furgoni, nelle versioni estiva, invernale e quattro stagioni.

Lo sviluppo dei nuovi profili e delle mescole per i pneumatici estivi è stato portato avanti con l’obiettivo di ottimizzare la resistenza al rotolamento e la performance, aumentando ulteriormente al contempo la sicurezza su strade asciutte e bagnate. Ciò si traduce anche in un miglioramento dei valori riportati nelle etichette europee degli pneumatici.

PLATIN RP420 con nuove dimensioni da 19 pollici e per SUV

PLATIN RP420

Fra le 54 dimensioni a partire dai 15 pollici, con Platin RP 420 Interpneu offre per la prima volta quattro versioni a 19 pollici seguendo il trend che vede il montaggio di pneumatici di dimensioni sempre maggiori. Anche per il segmento dei SUV in forte crescita sono disponibili nuove opzioni. Solo nel segmento degli UHP si contano 30 dimensioni con indice di velocità “Y” ed omologazione fino a 300 km/h.

Solchi circolari per il drenaggio dell’acqua e solchi trasversali di forma idrodinamica nella zona della spalla sono in grado di garantire una maggiore sicurezza riducendo l’aquaplaning. Le lamelle a goccia nella spalla interna ed esterna garantiscono un’eccezionale prestazione di frenata ed una performance migliore su strade bagnate. Le mescole di nuova concezione dei pneumatici, dall’elevato contenuto di silice e dalla tecnologia polimerica migliorata, hanno consentito di ridurre la resistenza al rotolamento e di ottenere un migliore comportamento in frenata su superfici stradali bagnate. Grazie a ciò una gran parte delle versioni di Platin RP420 raggiunge il valore C/B/2 in etichetta.

PLATIN RP320 è disponibile a partire da 13 pollici

Il Platin RP 320 va a sostituire due modelli precedenti e raggrupperà in futuro l’offerta destinata alle utilitarie e alle auto di classe media con 19 dimensioni che vanno da 13 a 15 pollici.

I blocchi del profilo disposti in modo asimmetrico garantiscono un grip maggiore. Un’ampia struttura con fascia centrale aumenta la prestazione in frenata. Insieme alla nuova mescola degli pneumatici, gli ampi solchi centrali ed uno stretto solco accanto alla spalla esterna migliorano la performance in caso di aquaplaning e la tenuta sul bagnato. Questi dettagli consentono a tutte le versioni dell’RP320 di raggiungere il valore “B” nell’etichetta UE riferito alla frenata sul bagnato.

La perfezione fin nel minimo dettaglio

PLATIN RP320

È la prima volta che in Platin vengono incorporati nel profilo degli indicatori “Wet & Dry”. Il cosiddetto “Platin Performance Indicator” (PPI) ha la funzione di facilitare al conducente la misura della profondità del profilo. Se il profilo rimanente è profondo almeno 3 mm, è possibile leggere le scritte di entrambi i livelli dell’indicatore. La scomparsa della scritta WET dovrebbe richiamare una maggiore attenzione in particolare in presenza di fondo bagnato. Quando la profondità del profilo si riduce a 1,6 mm non è più possibile leggere nemmeno l’indicatore DRY; ciò significa che si è raggiunta la profondità minima di legge ed è necessario procedere alla sostituzione degli pneumatici.

Il logo Platin nella fascia centrale del battistrada non ha il semplice scopo di trasmettere visivamente una maggiore consapevolezza del marchio, ma può essere utile anche per rintracciare il prodotto a magazzino.

La moderna configurazione della parete laterale riporta, oltre ad un marchio di qualità, anche l’indirizzo del sito web platin-tyres.com, il rimando all’indice di usura TWI estivo e l’indicazione della velocità testata in km/h.

© riproduzione riservata
made by nodopiano