Mercato

Cooper: sempre più vicina la fine della produzione vettura a Melksham

Cooper Tire Europe ha confermato che procederà con il suo piano di porre fine alla produzione di pneumatici per veicoli leggeri nel suo stabilimento di Melksham, nel Wiltshire. L’ultima dichiarazione della società segue la conclusione del processo di consultazione collettiva con i rappresentanti dei dipendenti, iniziato nell’ottobre 2018. L’azienda prevede di eliminare gradualmente la produzione di pneumatici per veicoli leggeri in un periodo di circa 10 mesi, con una stima di 300 posti di lavoro eliminati. Circa 400 posti di lavoro verranno mantenuti in una varietà di funzioni, comprese quelle relative al quartier generale e al centro tecnico del produttore di pneumatici, entrambi con sede a Melksham.

Cooper ha detto che le sue attività europee otterranno i pneumatici per veicoli leggeri da altri siti della sua rete di produzione globale. I dipendenti i cui ruoli saranno eliminati riceveranno un avviso adeguato, una retribuzione maggiorata e servizi di ricollocamento.

I 400 ruoli rimanenti a Melksham supporteranno le funzioni che continueranno a operare fuori dal sito del Wiltshire. Questi includono la produzione di pneumatici motorsport e quella dei motocicli, il settore materiali di Cooper, le sedi di Cooper Tire Europe, le vendite e il marketing e il Centro tecnico europeo.

“Stiamo facendo tutto il possibile per assistere i dipendenti interessati, mentre intraprendiamo questo passaggio necessario per migliorare la competitività di Cooper Tire Europe, consentendo i nostri piani di crescita e garantendo un futuro sostenibile a lungo termine per la nostra attività”, ha affermato Jaap van Wessum, direttore generale Cooper Tire Europe.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano