Mercato

ETRMA: vendite stabili nel 2018

L’ETRMA, l’associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma, ha pubblicato le vendite dei suoi membri per l’anno e per l’ultimo trimestre del 2018.

Nel complesso, le performance del settore sono generalmente stabili e hanno confermato le aspettative, con una evoluzione positiva per il mercato della sostituzione dei pneumatici TBR (+9%), sostenuto da un quarto trimestre eccezionale (+16% rispetto al 2017). Le vendite di pneumatici agricoli si sono rivelate scarse per il quinto anno consecutivo (-4%). Per quanto riguarda l’ultimo trimestre del 2018, tutti i segmenti hanno mostrato un andamento positivo rispetto allo stesso periodo del 2017.

Si nota un piccolo aumento (+1%) nel mercato di sostituzione dei pneumatici vettura, in particolare grazie ad un forte miglioramento del mercato in crescita dei pneumatici all season. Cala del 4% il mercato del primo equipaggiamento. Nel complesso, le vendite di pneumatici vettura da parte dei membri ETRMA rimangono generalmente stabili. Confrontando l’evoluzione delle vendite di pneumatici invernali ed estivi, è interessante notare il leggero aumento delle vendite di pneumatici invernali (+1%) osservato anche negli anni precedenti.

“Tutto sommato, i dati del 2018 confermano un mercato stabile secondo le tendenze previste. Accogliamo con favore il continuo aumento dei pneumatici invernali e all season, che migliorano la sicurezza sulle nostre strade”, ha detto Fazilet Cinaralp, segretario Generale di ETRMA. “Inoltre, le vendite dei nostri membri nel mercato del ricambio TBR è una evoluzione molto positiva, con percentuali molto buone in particolare in Italia, Polonia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, e Paesi Bassi.”

Il PDF COMPLETO CON TUTTI I RISULTATI

© riproduzione riservata
made by nodopiano