Mercato

Michelin acquisisce PT Multistrada

Michelin ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione dell’80% di PT Multistrada Arah Sarana TBK, un produttore di pneumatici con sede in Indonesia. Con una capacità produttiva di oltre 180 mila tonnellate (ovvero 11 milioni di pneumatici per autovetture, 9 milioni di pneumatici due ruote e 250 mila pneumatici per autocarri), Multistrada ha generato un fatturato netto di 281 milioni di dollari nel 2017. Con questa operazione, Michelin rafforzerà la sua presenza nel mercato indonesiano, altamente promettente ma dominato dalla produzione locale, grazie all’acquisizione di uno stabilimento locale molto competitivo con strutture di buona qualità e capacità produttiva immediatamente disponibile. Sfruttando le proprie competenze tecniche, con nuovi investimenti limitati Michelin convertirà gradualmente la produzione dai pneumatici di terza fascia a quelli di seconda fascia del gruppo Michelin, consentendo in tal modo una maggiore produzione di quelli di prima fascia in altri stabilimenti asiatici e supportando la crescita della domanda di volumi della seconda fascia in Europa, Nord America e Asia.

Inoltre, attraverso la transazione, Michelin acquisirà una partecipazione del 20% nel rivenditore PT Penta Artha Impressi, in partnership con Indomobil e altri investitori privati, che aumenterà il marketing e le vendite dei marchi del Gruppo Michelin in Indonesia, consentendo a Michelin di assicurarsi un accesso significativo a un mercato importante e una buona posizione per beneficiare della crescita e dell’espansione futura del mercato stesso.

Jean-Dominique Senard, amministratore delegato del gruppo Michelin, ha dichiarato: “L’acquisizione di Multistrada rappresenta un’eccellente opportunità per Michelin di espandere le sue attività in Indonesia, il paese più popoloso del Sud-Est asiatico, e ottenere immediatamente una capacità di produzione competitiva e di buona qualità senza dover creare nuovi impianti di produzione.”

Pieter Tanuri, Amministratore delegato di Multistrada, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto con Multistrada e siamo fiduciosi che Michelin sia il partner ideale per portare Multistrada in una nuova era di crescita e successo, a beneficio di tutti gli stakeholder e dipendenti.”

Le potenziali sinergie nel settore manifatturiero, delle vendite e degli acquisti dovrebbero arrivare a 70 milioni di dollari all’anno entro 3 anni dall’acquisizione. Multistrada, inclusa la quota del 20% del rivenditore PT Penta e 50 ettari di terreno disponibile, è stata valutata a 700 milioni di dollari di valore di impresa, pari a 6,3 volte l’EBITDA per i 12 mesi conclusi il 30 settembre 2018, dopo le sinergie previste.

Michelin pagherà 439 milioni di dollari per l’80% delle azioni Multistrada, con la cifra soggetta a determinati cambiamenti derivanti dal closing. Poiché Multistrada è una società quotata in borsa, e in conformità con le normative indonesiane, Michelin lancerà successivamente un’offerta pubblica per le restanti azioni in circolazione, allo stesso prezzo per azione di quello pagato per rilevare l’80% appena acquistato. L’acquisizione sarà finanziata da risorse finanziarie interne e non dovrebbe avere un impatto sui rating di Michelin.

© riproduzione riservata
made by nodopiano