Notizie

Bilanci, curiosità e auguri di buone feste

Fine anno è tempo di bilanci e anche noi vogliamo condividere i traguardi raggiunti in otto anni di presenza sul mercato italiano. Crediamo che molto del successo della nostra testata giornalistica dipenda dall’indipendenza del Gruppo editoriale a cui apparteniamo e dal rispetto del codice deontologico della professione: non è infatti mai stato pubblicato un articolo a pagamento.

Il nostro obiettivo è ed è sempre stato quello di offrire, in tempo reale, al settore delle informazioni oggettive e degli approfondimenti con interviste mirate. A volte gli argomenti trattati suscitano discussioni, come è giusto che sia, ma riteniamo che sia nostro dovere riportarli, per rendere consapevoli gli operatori di come sta cambiando il mercato e di quali possono essere le future evoluzioni. Sapere è infatti il primo passo per competere.

Negli ultimi anni sono cresciuti molto anche i canali social, che, come in tutti i settori, stanno diventando il mezzo più immediato e veloce per informarsi e interagire. Anche la possibilità di ricevere le notizie via Wathsapp è molto apprezzata dai lettori, che inviando un messaggio al numero +39 366 1852179 possono attivare il servizio gratuito.

Dall’inizio dell’avventura di PneusNews.it, i numeri sono cresciuti molto e per questo vi ringraziamo:

Visite 2018 del sito 1.194.817
Visualizzazioni di pagina 2018 del sito 1.833.982
Newsletter iscritti totali 9.965
Facebook follower 4.954
Linkedin contatti 3.677
Whatsapp, utenti che ricevono le notizie quotidianamente 628
Alcune curiosità

Orari e giorni di lettura: i più mattinieri si collegano a Pneusnews.it alle 6, ma è dalle 7 che comincia il traffico più intenso. Il picco assoluto della giornata va dalle 11 alle 13, anche se, in realtà, molto viene determinato dall’orario di invio della newsletter, che in alta stagione è diventata ormai quotidiana. Il giorno in cui si legge di più è giovedì, che dalle 9 alle 15 raccoglie un intenso flusso di visitatori. Seguono mercoledì e lunedì.

I lettori chi sono? L’86% dei visitatori di Pneusnews.it sono maschi. La fascia d’età più presente (30,55%) va dai 35 ai 44 anni. Seguono 45-54 anni con il 24,36%, 25-34 anni con il 21,48%, 55-64 anni con il 12,83%, quasi alla pari gli ultrasessantacinquenni (5,4%) e i giovanissimi 18-24 anni (5,38%).

Paesi: la stragrande maggioranza dei lettori è italiana (92,6%), ma Pneusnews.it ha anche una nicchia di lettori al di fuori della patria. Nell’ordine i primi dieci sono: Stati Uniti, Germania, Francia, Svizzera, Perù, Spagna, Regno Unito, Brasile e Polonia.

Città: le 20 città italiane che sono più attente alle notizie pubblicate su PneusNews.it sono, nell’ordine: Milano, Roma, Torino, Bologna, Napoli, Firenze, Venezia, Palermo, Padova, Vicenza, Catania, Genova, Verona, Brescia, Bergamo, Bari, Udine, Treviso, Monza e Modena.

Fonte: Google Analytics

Risiko: L’obiettivo del prossimo anno è conquistare il mondo. Ci mancano ancora: Papuasia Nuova Guinea, Isole Svalbard, Turkmenistan, Ciad e Sudan.

Fonte: Google Analytics

Dispositivi: lo smartphone (46,8%) è il dispositivo sempre di più utilizzato per consultare Pneusnews.it, ma se la gioca ancora con il computer fisso (45,2%). In calo invece i tablet, che sono solo all’8%.

Canali di traffico: circa il 60% del traffico su Pneusnews.it arriva dai motori di ricerca, il 17% arriva direttamente, il 14,5% da link esterni e l’8,5% dai social network.

Parole più cercate nei motori di ricerca che hanno portato a Pneusnews.it nel 2018, come è ovvio, la parola più digitata è…pneusnews! Esclusa questa, le parole o frasi che hanno generato più traffico sono, nell’ordine, le seguenti: amazon, costo montaggio gomme, pneumatici 4 stagioni, continental all season contact, michelin crossclimate test, continental 4 stagioni, kleber quadraxer 2, euroimport, test pneumatici invernali 2018, pneumatici orium, dunlop trailsmart 2, test pneumatici 4 stagioni 2018, goodyear vector 4 season g2, michelin alpin 6, pirelli cinturato all season plus test,  continental allseasoncontact test, continental premiumcontact 6, bridgestone, pneumatici kumho recensioni.

I primi cinque nomi di persone cercate sui motori di ricerca, che hanno portato a Pneusnews.it, sono invece: Massimo Peccia, Marco Solari, Carlo Citarella, Lidia Komjanc e Stefano Morganti.

Un abbraccio speciale a quei nove che sono arrivati sul nostro sito scrivendo “pneusnius”. Avete ragione, il nome non è facile e non suona nemmeno bene, ma l’importante è arrivare comunque a trovarci.

Non ci resta che ringraziare tutti per l’anno trascorso insieme e augurare un sereno Natale e un 2019 ricco di soddisfazioni.

 

Gli uffici saranno chiusi fino al 2 gennaio 2019.

© riproduzione riservata
made by nodopiano