Notizie

Yokohama: vendite su, ma profitto giù. Calano le previsioni per l’intero anno

Yokohama ha annunciato i risultati economici e finanziari per i primi tre trimestri del 2018 (da gennaio a settembre). L’azienda giapponese ha registrato un aumento delle vendite dell’1,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 460,8 miliardi di yen (3,57 miliardi di euro) e un aumento del 13,4% degli utili (sostanzialmente equivalente al reddito operativo secondo i principi contabili generalmente accettati in Giappone e calcolati come ricavi delle vendite meno la somma del costo del venduto e delle spese generali e amministrative) a 35,6 miliardi di yen (269,7 milioni di euro). Le cifre di entrambi questi parametri sono state le più alte di sempre di Yokohama per i primi tre trimestri.

L’utile operativo di Yokohama è diminuito dell’8,3%, a 27,0 miliardi di yen (204,5 milioni di euro), e il profitto attribuibile agli azionisti è diminuito del 25,5%, a 16,3 miliardi di yen (123,5 milioni di euro). Questi declini riflettono un addebito di 11,2 miliardi di yen per le svalutazioni nette di attività presso la controllata di produzione di pneumatici statunitense di Yokohama, Yokohama Tire Manufacturing Mississippi, LLC.

Nel segmento Tires, le vendite sono diminuite nel business OE in Giappone e all’estero. Questo calo riflette l’impatto dei cambi di prodotto per diversi modelli di veicoli equipaggiati con pneumatici Yokohama e una diminuzione della produzione di veicoli in Cina. Yokohama ha conseguito una crescita delle vendite nel mercato giapponese della sostituzione, attraverso una vigorosa promozione di pneumatici di alta qualità con il marchio di punta globale Advan, i pneumatici a basso consumo della serie BluEarth e altri prodotti ad alto valore aggiunto. Le vendite di pneumatici di ricambio al di fuori del Giappone sono diminuite a causa delle avverse condizioni meteorologiche, dell’instabilità valutaria in alcune economie emergenti e dell’effetto negativo sulla domanda dovuto a preoccupazioni per le frizioni commerciali tra Cina e Stati Uniti.

Nel segmento ATG (Alliance Tyre Group), le vendite sono aumentate grazie all’OE, spinto dalla ripresa della domanda di macchine agricole.

Yokohama ha rivisto al ribasso le previsioni fiscali annuali per le vendite e gli utili, annunciate il 19 febbraio 2018. Le revisioni riflettono vendite più deboli del previsto nel segmento Tyres in Cina, Russia e Medio Oriente, vendite più deboli del previsto nel segmento MB nei sigillanti edili e il costo per la perdita di valore di attività sopra citato. Le proiezioni rivedute di Yokohama parlano di entrate per 650,0 miliardi di yen, in crescita dello 0,6% rispetto all’anno precedente e in calo del 3,0% rispetto alla precedente proiezione; un utile commerciale di 61,5 miliardi di yen, in crescita del 5,6% rispetto all’anno precedente e in calo del 2,4% rispetto alla precedente proiezione; un utile operativo di 55,0 miliardi di yen, in crescita dell’1,4% rispetto all’anno precedente e in calo dell’8,3% rispetto alla precedente proiezione; un profitto attribuibile agli azionisti di 36,0 miliardi di yen, in calo del 9,9% rispetto all’anno precedente e del 10,0% in meno rispetto alla precedente proiezione. Questa revisione non ha causato alcun cambiamento nei pagamenti previsti per il dividendo di Yokohama.

Qui i risultati in PDF
© riproduzione riservata
made by nodopiano