Notizie

Continental conferma la previsione degli utili per il 2018

I dati pubblicati da Continental per i primi nove mesi dell’anno confermano la revisione degli utili rivisti e del flusso di cassa della società per l’esercizio in corso. Nel terzo trimestre, la società tecnologica con sede ad Hannover ha generato vendite per 10,8 miliardi di euro. Nello stesso periodo, l’EBIT rettificato ha raggiunto i 772 milioni di euro. Ciò equivale a un margine operativo rettificato di circa il 7%. Dopo nove mesi, il flusso di cassa libero, rettificato per le acquisizioni e per il finanziamento dei piani pensionistici statunitensi, è stato di circa 370 milioni di euro (terzo trimestre: 74 milioni di euro). Il flusso di cassa libero rettificato dovrebbe raggiungere circa 1,6 miliardi di euro entro la fine dell’anno.

L’Automotive Group ha registrato una crescita organica dell’1,7%, 4 punti percentuali meglio rispetto al mercato e alla produzione globale di veicoli, calata del 2,5% in base ai dati preliminari. Se questa tendenza negativa accelererà nel quarto trimestre, Continental ritiene che ciò potrebbe comportare un certo rischio nel raggiungere il previsto obiettivo di vendite consolidate per l’anno fiscale 2018, pari a circa 44,5 miliardi di euro, considerando gli effetti dei tassi di cambio.

La crescita di Continental continua nonostante il calo dei dati sulla produzione in Europa e in Cina

La società tecnologica ha raggiunto un fatturato di 10,8 miliardi di euronel terzo trimestre. Ciò equivale a una crescita delle vendite di poco inferiore all’1%. La crescita organica delle vendite della società, ossia rettificata per le variazioni del perimetro di consolidamento e dei tassi di cambio, è stata del 2,1%.

Nel trimestre in esame, il risultato operativo rettificato (EBIT rettificato) ha raggiunto i 772 milioni di euro. Il margine operativo rettificato è stato di circa il 7%. “L’EBIT rettificato del terzo trimestre è leggermente aumentato rispetto alle nostre previsioni a partire dalla fine di agosto”, ha dichiarato il CFO Wolfgang Schäfer.

Nel terzo trimestre, il Gruppo Rubber ha realizzato vendite complessive di circa 4,4 miliardi, il che equivale a un lieve aumento delle vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita organica per il terzo trimestre del 2018 è stata del 2,7%. Commentando il trend positivo del business dei pneumatici invernali, Schäfer ha dichiarato: “Grazie anche alle prestazioni ai massimi livelli dei nostri pneumatici invernali nei test, ci aspettiamo di superare ancora i volumi record dell’anno scorso in Europa nel 2018”.

Alla fine del terzo trimestre del 2018, Continental contava oltre 244.000 dipendenti. Si tratta di oltre 9.000 dipendenti in più rispetto alla fine dell’anno scorso. Quasi tre quarti di questo aumento possono essere attribuiti al rafforzamento del team di ricerca e sviluppo globale e all’aumento dei volumi di produzione nel Gruppo Automotive. Circa un quarto del personale aggiuntivo è stato assunto nel Rubber Group. Questi dipendenti saranno impiegati principalmente per le operazioni di produzione e le unità di vendita.

Fare clic qui per la relazione finanziaria in PDF

© riproduzione riservata
made by nodopiano