Notizie

UE: antidumping giù, antisovvenzioni su, il totale non cambia

L’Unione Europea ha pubblicato la sua decisione definitiva relativa ai dazi antisovvenzioni imposti sui pneumatici TBR prodotti in Cina. Questa notizia segue la decisione finale dell’UE in materia di dazi antidumping, che è stata pubblicata il 18 ottobre 2018. In breve, l’ultimo documento (che è di quasi 130 pagine) dimostra quanto i sussidi abbiano sostenuto alcuni produttori di pneumatici cinesi. Tuttavia, ciò non significa che gli importi complessivi dei dazi cambino.

Secondo fonti giuridiche ed esecutive connesse con le discussioni e con le fonti industriali, l’impatto finanziario finale delle misure antidumping e antisovvenzioni sarà pari all’impatto finanziario delle misure di dumping annunciate il 18 ottobre. Per raggiungere questo obiettivo, i dazi antidumping sono stati ridotti di un importo pari alla parte antisovvenzione presentata oggi.

L’obiettivo durante tutto il processo è stato quello di raggiungere un consistente “livello di eliminazione del pregiudizio”. Il 18 ottobre questo è stato fatto solo attraverso misure antidumping, mentre ora è realizzato attraverso la combinazione di misure antidumping e antisovvenzioni (altrimenti note come misure compensative).

Come afferma il documento stesso in un linguaggio alquanto labirintico nel paragrafo 929: “L’inchiesta antisovvenzioni è stata condotta in parallelo con un’inchiesta relativa alle misure antidumping, limitatamente al livello di eliminazione del pregiudizio. Dato il ricorso alla regola del dazio inferiore e il fatto che gli importi definitivi delle sovvenzioni compensabili espresse ad valorem sono in alcuni casi inferiori al livello di eliminazione del pregiudizio, la Commissione istituirà il dazio compensativo definitivo al livello degli importi definitivi stabiliti per le sovvenzioni compensabili e successivamente istituirà un dazio antidumping definitivo che raggiunga il livello pertinente di eliminazione del pregiudizio.”

In altre parole, i tassi antidumping sono stati ridotti per tenere conto dei tassi antisovvenzioni. E quindi, cambia il valore degli addendi, ma il risultato rimane lo stesso.

Il PDF dell’Unione Europea.

© riproduzione riservata
made by nodopiano