Notizie

Amazon acquisterà ATD?

Cosa sta succedendo al settore della distribuzione dei pneumatici statunitense? In pochi giorni ATD e Sears hanno avviato le procedure per l’amministrazione controllata, dando una scossa al settore pneumatici, e non solo, degli Stati Uniti, e non solo. Se per i centri di manutenzione auto Sears la situazione è complicata, a causa del fatto che questo segmento è solo un piccolo ramo di un albero ben più grande, il distributore American Tire Distributors verrà molto probabilmente ceduto in fretta. La domanda è a chi. Tre analisti dell’importante gruppo finanziario Jefferies, Ashik Kurian, Philippe Houchois e Himanshu Agarwal, hanno dato il loro parere in una nota.

“Dato l’obiettivo dichiarato di Amazon di far crescere la sua attività nel settore pneumatici, e il capitolo 11 di ATD, riteniamo che un accordo tra le aziende possa avere senso”, aggiungendo che Amazon probabilmente “compra le sue gomme da grossisti, e non direttamente dai produttori.” Pertanto, nel breve termine Amazon è probabile che estenderà le sue partnership con gli installatori di pneumatici, soprattutto visto i rischi legati al partenariato con Sears.”

Tuttavia, mentre un acquisto da parte di Amazon “potrebbe avere senso”, l’assenza di Goodyear e Bridgestone tra i marchi distribuiti rappresenterebbe un problema. Le capacità di distribuzione di ATD e le relazioni con i produttori di pneumatici di seconda e terza fascia, in ogni caso, “potrebbero ancora rendere Amazon interessato, al giusto prezzo”, affermano gli analisti.

Un altro aspetto da considerare è la resistenza da parte dei produttori alla vendita su Amazon. Ma l’inevitabile crescita delle vendite online e l’appeal di Amazon come marketplace dovrebbe limitare qualsiasi esitazione: oggi negli Stati Uniti il 7% delle vendite totali di pneumatici aftermarket è venduto online, mentre in Francia siamo già al 15%.

A parte Amazon, altri possibili acquirenti di ATD potrebbero essere i produttori di pneumatici e altri operatori all’ingrosso. Tuttavia, i primi tre produttori di pneumatici hanno già una propria rete di distribuzione e l’acquisto da parte di altri produttori, o anche da parte di altri distributori, “potrebbe causare conflitti di interesse con la maggior parte dei marchi di seconda e terza fascia, con conseguente ulteriore ridimensionamento di ATD.”

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano