Notizie

Goodyear presenta i risultati del terzo trimestre 2018

Goodyear ha presentato i risultati finanziari del terzo trimestre 2018. Le vendite nette sono state pari a 3,9 miliardi di dollari, in leggero aumento rispetto a un anno fa, spinte da un maggiore volume, da un miglior rapporto price /mix e da un aumento delle vendite in altre attività legate ai pneumatici. Questi incrementi sono stati sostanzialmente compensati dalla sfavorevole conversione delle valute estere.

I volumi delle unità di pneumatici ammontano a 40,5 milioni, in aumento del 2% rispetto al 2017. Le vendite dei pneumatici di ricambio sono aumentate del 4%, trainate dalle Americhe e dall’EMEA. L’equipaggiamento originale è diminuito del 4%, principalmente a causa della minore domanda in Cina.

L’utile netto del terzo trimestre del 2018 di Goodyear è stato di 351 milioni di dollari (1,48 dollari per azione), rispetto ai 129 milioni (50 centesimi per azione) di un anno fa. L’aumento è principalmente dovuto al guadagno di 287 milioni derivante dalla transazione di TireHub, che è stata completata nel corso del trimestre.

Il reddito netto rettificato del terzo trimestre del 2018 è stato di 163 milioni di dollari (68 centesimi per azione), rispetto ai 177 milioni (70 centesimi per azione) del 2017.

Risultati da inizio anno

Le vendite nette di Goodyear per i primi nove mesi del 2018 sono state pari a 11,6 miliardi, in aumento del 3% rispetto al 2017, principalmente grazie al miglioramento del price/mix e alla crescita dei volumi: 118,5 milioni di pezzi, in aumento dell’1% rispetto al 2017. Il ricambio è aumentato del 2%, trainato dalle maggiori spedizioni in EMEA e nelle Americhe. Il volume di pneumatici OE è diminuito dell’1%, con il calo dell’EMEA e delle Americhe parzialmente compensato dalla crescita in Asia Pacifico durante la prima metà dell’anno.

L’utile netto da inizio anno di Goodyear è stato pari a 583 milioni di dollari (2,42 dollari per azione), in crescita rispetto ai 442 milioni (1,73 dollari per azione) dello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto rettificato per i primi nove mesi del 2018 è stato di 434 milioni (1,80 dollari per azione), rispetto ai 543 milioni (2,13 dollari per azione) dell’anno precedente.

“Abbiamo continuato a migliorare le prestazioni operative nei nostri mercati chiave e maturi, guidati da una forte crescita del volume, compresi aumenti significativi nel segmento dai 17 pollici in su negli Stati Uniti e in Europa”, ha dichiarato Richard J. Kramer, presidente e amministratore delegato di Goodyear.

I risultati finanziari completi in PDF
© riproduzione riservata
made by nodopiano