Mercato

TCS: sicuri sulle strade durante la stagione fredda

Il Touring Club Svizzero è sempre molto attivo e attento nei confronti dei cittadini, che informa costantemente su temi importanti come la sicurezza. Nel bollettino di novembre della sezione Ticino è presente l’approfondimento per viaggiare sicuri durante la stagione fredda, che riportiamo di seguito:


Molto spesso gli automobilisti sono sorpresi dal cambio di stagione con ancora i pneumatici estivi oppure si ritrovano al mattino con la batteria scarica. Chi vuole passare l’inverno tranquillo e sicuro deve montare i pneumatici invernali da ottobre a Pasqua e seguire i consigli del TCS.

Tutte e quattro le gomme montate sul veicolo devono essere invernali e con un profilo di almeno quattro millimetri (1,6 mm per legge), altrimenti i vantaggi come spazio di frenata ridotto, miglior trazione e la  resistenza all’«aquaplaning» sono compromessi.

Perché mettere gomme invernali?

Questi pneumatici sono ideali per la stagione fredda e offrono una trazione ottimale sulla careggiata bagnata o innevata. La speciale mescola che compone la gomma è più morbida e non indurisce eccessivamente  alle basse temperature. Quando la temperatura comincia a scendere (dai 7 gradi), i pneumatici estivi diventano pericolosi a causa del loro profilo e dalla durezza della gomma. Sotto l’effetto del freddo, si induriscono e perdono la loro flessibilità. La distanza di frenata sulla neve diventa doppia rispetto ai pneumatici invernali. I risultati dettagliati dei test sui pneumatici estivi e invernali sono disponibili su www.pneus.tcs.ch.

Non esiste una legge che impone l’uso dei pneumatici invernali. Tuttavia, un automobilista che causa o è coinvolto in un incidente dovuto a pneumatici inadatti può vedersi diminuite le prestazioni assicurative oltre ad essere multato.

I pneumatici estivi devono essere invece conservati in modo ottimale in attesa della bella stagione. Quest’ultimo punto è importante perché una corretta conservazione mantiene l’elasticità e ne aumenta la longevità. I pneumatici invernali che hanno più di 10 anni non dovrebbero più essere usati perché non più confacenti al fattore sicurezza: l’aderenza non è più assicurata. La pressione dei pneumatici è un altro aspetto importante anche in inverno e dovrebbe essere controllata regolarmente.

Corsi TCS

I pneumatici invernali sono quindi la base per una guida sicura. Tuttavia, anche il modo di guida è fondamentale sulla neve. Una preparazione ottimale si ottiene frequentando i corsi TCS. Si consiglia di seguire uno per apprendere e migliorare la capacità di guidare in condizioni difficili.

Da non dimenticare

Un altro aspetto altrettanto importante nella stagione fredda è l’accurata pulizia del parabrezza e del lunotto posteriore prima di mettersi in marcia. Luci, vetri e specchi devono essere liberi da neve e ghiaccio  (articolo 57, comma 2, del decreto sul codice della strada). Gli automobilisti che non rispettano questa norma, oltre alla multa, sono un pericolo per se stessi e gli altri utenti della strada.

Controllo tecnico invernale

Il centro TCS di Rivera offre un test invernale dell’auto dove vengono controllate le gomme, il motore, le parti dello sterzo, il sistema di raffreddamento, il sistema di lavaggio dei vetri, i tergicristalli e la batteria. Il test dura un’ora e costa ai Soci TCS CHF 80.– (Non soci CHF 160.–).

• Informazioni e appuntamenti allo 091 935 91 35 o tcs-ticino.ch

© riproduzione riservata
made by nodopiano