Notizie

Yokohama accelera la ricerca congiunta sulla gomma naturale con due importanti università tailandesi

Yokohama ha annunciato che i risultati dei progetti di ricerca congiunti condotti a partire dal 2013 con due università in Tailandia, un importante produttore di gomma naturale, sono stati recentemente presentati alla International Polymer Conference of Thailand 2018 (PCT- 8). I progetti di ricerca congiunti sono stati condotti con ricercatori della Mahidol University e Prince of Songkla University. La ricerca con Mahidol University è riuscita ad analizzare le proteine ​​contenute nella linfa (lattice), la materia prima di base per la gomma naturale, e identificare le proteine ​​profondamente coinvolte nella biosintesi della gomma naturale. La ricerca approfondisce la comprensione della biosintesi della gomma naturale, rendendo possibile accelerare la ricerca relativa alla qualità e alla produzione.

La gomma naturale è una materia prima ricavata dal lattice prelevato dagli alberi della gomma. È una delle principali materie prime utilizzate nei pneumatici, rappresentando circa il 30% del totale delle materie prime di una gomma. Tuttavia, la produzione di gomma naturale è concentrata nel sud-est asiatico, che espone la produzione su vasta scala a rischi dovuti a condizioni meteorologiche e malattie anomale. Aspettandosi che la domanda di pneumatici si espanda in futuro, Yokohama Rubber studia il miglioramento della qualità della gomma naturale e la promozione dello sviluppo tecnologico e vede la produzione stabile come un importante dovere aziendale. Di conseguenza, la società prevede di utilizzare i risultati di questa ricerca per promuovere la manutenzione e lo sviluppo delle piantagioni di gomma naturale.

La ricerca condotta presso l’Università di Mahidol ha comportato l’estrazione e l’analisi a livello nano delle proteine ​​da lattice fresco e piantine di alberi di gomma. L’analisi ha riguardato oltre 800 tipi di proteine ​​contenute nel lattice, alcune delle quali sono risultate correlate alla biosintesi della gomma naturale e alla resistenza allo stress. Inoltre, confrontando le proteine ​​di diverse varietà di alberi della gomma, i ricercatori sono stati in grado di identificare le proteine ​​che promuovono la biosintesi e le proteine ​​che la inibiscono. Le proteine ​​dovrebbero essere utilizzate come biomarcatori di biosintesi.

La ricerca presso Prince of Songkla University si è concentrata sull’analisi delle differenze nel lattice relative a diverse stagioni e regioni, diverse varietà e diversi metodi di lavorazione. La ricerca ha anche valutato la presenza o l’assenza di cambiamenti nelle proprietà fisiche e chimiche della gomma per lunghi periodi di tempo. Ad oggi, la gomma naturale è stata un materiale molto stabile, dalla sua composizione alle sue proprietà fisiche, ed è stata altamente resistente a fattori esterni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano