Mercato

L’opinione dei campioni su gomme e gommisti: Lucchinelli e Poggiali

I campioni, quelli veri, nonostante i successi, sanno restare con le gomme per terra, come Marco Lucchinelli e Manuel Poggiali, che all’umiltà aggiungono anche la simpatia. Li abbiamo incontrati in occasione della presentazione del nuovo concept store Michelin, da Porrettana Gomme di Casalecchio sul Reno, in provincia di Bologna.

Quanto importanti sono le gomme?

Lucchinelli: Le gomme sono basilari, importantissime. Sono loro che ti danno il contatto con il terreno. Sono sempre state importanti: lo sono oggi, ma lo erano anche nel secolo scorso. Anche se nel tempo sono cambiate tante cose, sia nelle moto che nelle gomme.

Le gomme possono anche condizionare gli stili di guida. Lo abbiamo visto in pista, quando da un anno all’altro è cambiato il modo di guidare per adattarsi al cambio della marca delle gomme. Insomma, è un elemento proprio determinante.

Poggiali: È vero, anche gli stili di guida sono cambiati, ma, alla fin fine, rimane fondamentale la gomma. Buona parte di quello che si può fare in una moto deriva proprio dal feeling che hai con il terreno e quindi inevitabilmente dalle gomme che monti.

Un commento sulle gomme Michelin?

Lucchinelli: Io vincevo con le gomme Michelin nel 1975 e quindi ci lega qualcosa che è più che un rapporto di amicizia.

Poggiali: Il mio primo trofeo Honda l’ho vinto proprio con le gomme Michelin e quindi questa è una collaborazione che mi rende orgoglioso.

E i gommisti? Quanto sono importanti secondo voi?

Lucchinelli: La gente non riconosce ai gommisti l’importanza che hanno. Gli automobilisti comuni non pensano nemmeno alla pressione di gonfiaggio delle gomme, mentre è fondamentale. Io, personalmente, prima di usare la moto ferma da un mese, la prima cosa che faccio è proprio controllare la pressione. E anche con la macchina, do un calcetto alle gomme per vedere se sono gonfie oppure no.

Poggiali: Il lavoro del gommista, secondo me, è molto importante e non abbastanza valorizzato. Oggi va di moda internet, ma online vengono meno tanti piccoli ma importanti dettagli, dalla pressione a come utilizzare al meglio le gomme. È proprio su questo tipo di consulenza che il gommista può davvero rappresentare un valore aggiunto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano