Mercato

Siglato l’accordo per lo stabilimento in Serbia di Linglong

Un altro passo avanti per la realizzazione di uno stabilimento in Serbia da parte della cinese Shandong Linglong. Il 17 settembre, Wang Feng, presidente dell’azienda, ha siglato l’accordo per l’investimento  annunciato a Zrenjanin, in Serbia, insieme alle autorità del Paese: il ministro della finanza Siniša Mali, il primo ministro Aleksandar Vučić e altri leader che hanno partecipato alla cerimonia.

L’Europa è uno dei principali mercati di esportazione per Linglong e la costruzione di una fabbrica in Serbia le consentirà di svilupparli ulteriormente. Linglong ha intenzione infatti di fornire i pneumatici di primo equipaggiamento alle Case auto direttamente dalla Serbia, ma anche di offrire un servizio più rapido ed efficiente ai distributori in tutta Europa, riducendo i costi della logistica. Il progetto serbo consentirà inoltre di collaborare in maniera più stretta ed efficace con le Case auto, tra cui Linglong cita Volkswagen e Audi.

Durante la cerimonia, il primo ministro Vučić ha confermato il pieno supporto al progetto di Linglong per completare la costruzione dell’impianto e avviare la produzione prima possibile.

Secondo quanto riferisce la stampa locale, la costruzione dello stabilimento inizierà ad aprile 2019, con un investimento complessivo di 994,4 milioni di dollari (circa 870,4 milioni di euro). Ci sarà una ricaduta importante anche nell’impiego, visto che la fabbrica darà lavoro a 1.500 persone. La costruzione prevede diverse fasi e implementazioni, per terminare nel 2025 con una capacità di circa 13 milioni di pneumatici all’anno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano