Mercato

Record di espositori e visitatori in crescita ad Automechanika

Automechanika Frankfurt si è conclusa sabato 15 settembre, registrando un numero record di espositori e una crescita dello spazio dedicato agli stand e del numero dei visitatori rispetto al 2016. I visitatori, provenienti da 181 Paesi (un altro record), nei cinque giorni di fiera sono stati 136.000. Di questi circa 10.000 partecipavano all’evento per la prima volta. L’82% degli espositori ha dichiarato di avere raggiunto gli obiettivi che si era prefissato per lo show, mentre nel 2016 la percentuale si era fermata al 78%. Per quanto riguarda i mega-trend, l’ente fiera segnala: digitalizzazione, veicoli puliti e auto classiche.

Detlef Braun, membro dell’Executive Board di Messe Frankfurt, ha affermato: “La 25° edizione di Automechanika Frankfurt è stata il più grande e più internazionale vento della sua storia. Dall’11 al 15 settembre 2018, più di 5.000 aziende  (nel 2016 erano state 4.843) hanno presentato il loro nuovi prodotti e soluzioni in un’area di circa 315.000 metri quadrati. Il feedback che abbiamo avuto dai nostri clienti non lascia dubbi: mai prima Automechanika è stata così focalizzata sul futuro. Tutti i settore dell’aftermarket automotive – industria, retail e officine – hanno risposto alle tendenze chiave, tra cui auto connesse, officine in rete, e mobilità sostenibile, offrendo una straordinaria gamma di innovazioni per i professionisti che hanno partecipato alla fiera”.

Michael Söding, CEO Automotive Aftermarket di Schaeffler AG, ha così commentato l’esposizione: “E’ stata la migliore settimana dell’anno. Molto fornitori hanno presentato il futuro della riparazione dei veicoli, tra cui la realtà aumentata, e alcuni di loro lo hanno fatto con delle dimostrazione, come ad esempio Bosch”.

Anche Manfred Baden, presidente della divisione Automotive Aftermarket di Robert Bosch GmbH, ha considerato questa edizione della fiera un grande successo: “Automechanika continua ad essere la più importante manifestazione al mnondo per l’aftermarket”.

Robert Heismann, Director of Aftersales Business Development di Porsche AG, che partecipava per la prima volta a questa fiera, così ha commentato: “Abbiamo potuto presentare le nostre innovazioni nel campo dell’elettromobilità e della digitalizzazione ad un ampio pubblico dell’aftermarket ed è esattamente quello che volevamo”.

Il prossimo appuntamento con Automechanika Frankfurt è già stato programmato dall’8 al 12 settembre 2020.

© riproduzione riservata
made by nodopiano