Mercato

Revisione delle previsioni finanziarie per Continental

Continental sta rivedendo le sue linee guida per l’anno fiscale 2018. Le ragioni di questa revisione sono minori aspettative di vendita, aumenti dei costi e richieste di risarcimento. Nonostante questi effetti, la società continua a prevedere una crescita più rapida rispetto ai mercati rilevanti. La guida alle vendite rivista per l’anno fiscale 2018, compresi tutti gli effetti negativi sui tassi di cambio attesi, ammonta a circa 45 miliardi di euro. Rispetto alle vendite nel 2017, è prevista una crescita organica superiore al 4%. La società prevede un margine EBIT rettificato di oltre il 9% nel 2018.

La previsione delle vendite inferiore per quest’anno è il risultato di due sviluppi. Innanzitutto, il business OE è stato inferiore alle aspettative, soprattutto in Europa e Cina nelle divisioni Automotive e nella divisione ContiTech. In secondo luogo, la debole domanda nei mercati dei pneumatici in entrambe le regioni ha portato a un calo delle aspettative di vendita.

I costi di sviluppo sono aumentati nel gruppo Automotive a causa della forte assunzione di ordini, che ha raggiunto un livello record di oltre 20 miliardi di euro nel primo semestre. Gli oneri aggiuntivi derivavano dai costi di avviamento della divisione ContiTech e dai maggiori costi nel settore dei sistemi di trasmissione a causa del passaggio a prodotti e sistemi per veicoli ibridi ed elettrici. La società ha risposto avviando misure per ridurre i costi di produzione. Inoltre, sta adattando i suoi investimenti pianificati alle aspettative di vendita più basse.

Per il terzo trimestre, la società si aspetta un fatturato di circa 11 miliardi di euro e un risultato operativo rettificato (EBIT rettificato) di oltre 700 milioni. Anche il quarto trimestre sarà influenzato da questi fattori.

La previsione per l’anno fiscale 2018 è stata modificata come segue:

Vendite consolidate: circa 45 miliardi di euro (in precedenza: circa 46 miliardi di euro). Nota: questo include effetti di cambio negativi per circa 1 miliardo di euro. La previsione senza gli effetti negativi del tasso di cambio: circa 46 miliardi invece di circa 47 miliardi come precedentemente previsto.

Margine EBIT rettificato: oltre il 9% (in precedenza: oltre il 10%)

Flusso di cassa libero ante acquisizioni (e ante finanziamento dei piani pensionistici statunitensi): circa 1,6 miliardi di euro (in precedenza: circa 2 miliardi di euro)

Vendite nel gruppo Automotive: circa 27,5 miliardi di euro (in precedenza: circa 28 miliardi di euro). Nota: questo include gli effetti negativi sul cambio pari a circa 500 milioni. La previsione senza gli effetti negativi del cambio: circa 28 miliardi di euro invece di circa 28,5 miliardi di euro come precedentemente previsto.

Margine EBIT rettificato del gruppo Automotive: circa il 7% (in precedenza: circa l’8,5%). Le richieste di garanzia ridurranno l’EBIT e l’EBIT rettificato di un totale di 150 milioni.

Vendite nel gruppo Rubber: circa 17,5 miliardi di euro (in precedenza: circa 18 miliardi di euro). Nota: questo include effetti negativi sul cambio pari a circa 500 milioni. Senza questi ultimi, siamo a circa 18 miliardi di euro invece di circa 18,5 miliardi di euro come precedentemente previsto.

Margine EBIT rettificato del gruppo Rubber: oltre il 13% (in precedenza: oltre il 14%).

Gli altri elementi della previsione pubblicata il 2 agosto 2018 rimangono invariati.

Continental pubblicherà i risultati per i primi nove mesi del 2018 l’8 novembre.

© riproduzione riservata
made by nodopiano